mercoledì 3 novembre 2010

Il romanzo contro tutte le guerre

Johnny è un giovane soldato. Quando torna da Laggiù, dove ha combattuto la guerra, tutto il paese lo accoglie come un eroe. Ma lui non si sente un eroe.
Lui è tornato perchè non vuole più fare la guerra.
Lui è tornato perchè non vuole più "seminare" mine anti-uomo.
Lui è tornato perchè si vergognava di ciò che stava facendo.
Questo non piace a molte persone e perciò viene soprannominato CONIGLIO, VIGLIACCO... allora lui si accampa provocatoriamente in piazza, protetto dall'olmo secolare e aiutato dalla sorellina Belinda.
In questo modo lancia la sua sfida al paese perchè non c'è guerra che sia giusta.
Ma esiste sempre una retorica della guerra fatta di Eroismo, Orgoglio, Coraggio...
Ma cosa c'è di tanto eroico nell'ammazzare civili inermi, bombardare paesi poverissimi e soprattutto storpiare bambini innocenti che v
edendo qualcosa luccicare si incuriosiscono, si avvicinano e... perdono una braccio o addirittura la vita?
Ma la cosa più vigliacca è che colpisce persone innocenti, disarmate e poi le mine anti-uomo sono progettate appositamente per non uccidere la persona, ma per renderla invalida.
Il libro rimanda a tutto ciò e con un linguaggio chiaro e diretto arriva al cuore e alla mente.

saru^^

5 commenti:

Tere la tua CARONiNA xD ha detto...

Sara sono pienamente d'accordo!! Hai visto il bambino con il pigiama a righe? Io ho pianto :(

Anonimo ha detto...

Io l' ho letto ma non mi è piaciuto molto, preferisco altri libri!
kekka

Anonimo ha detto...

tere..non ricordarmelo :(... comunque vinceremo noiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii il torneooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!! forza 2° BBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBB
francy

Anonimo ha detto...

No.. non ho nè visto nè letto il bambino con il pigiama a righe ma mi piacerebbe molto vedere il film, anche se il libro è sicuramente meglio. Grazie caronina!
P.S. vinceremo noi.. non illudetevi! :P
saru^^

Anonimo ha detto...

che vinca il migliore...cioè noi...(comunque meglio non dire niente subito perchè ci sono persone in classe nostra che non hanno molta voglia di fare questo concorso...è già tanto che leggano un libro)...sperin ben :)
francy

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...