venerdì 20 novembre 2009

Quando si ha paura di perdere la sua amicizia...


Il mio/a migliore amico/a mi chiede di copiare il compito in classe, se non lo faccio perdo la sua amicizia.

Quando fai copiare il compito in classe a un tuo amico lo fai perchè lo vuoi aiutare o perchè hai paura di perdere la sua amicizia?
Ma è un vero amico se pretende il tuo aiuto?
E poi... sei certo che fargli copiare il compito sia il modo giusto per aiutarlo?
Magari, anche se non ci vengono in mente, ci possono essere altri modi...
Sentite cosa ne pensavano gli antichi:

Secondo Socrate le persone che compiono qualcosa di sbagliato, lo fanno per ignoranza e non per cattiveria.
Cartesio, invece, sosteneva che usare la ragione voleva dire "distinguere il vero dal falso, cioè usare il buon senso" e come si fa a usare il buon senso in questa situazione?
Forse cercando di capire qual è il bene per me e per lui.
Il bene è dato dal fatto che tu sarai considerato un bravo amico aiutandolo a non prendere l'insufficienza, oppure lasciargli prendere 4 in modo che la volta successiva si metterà a studiare?
Aristotele, invece, sosteneva che la virtù sta nel giusto mezzo, quindi Aristotele ti avrebbe detto di invitare il tuo amico a studiare insieme a te.

E voi, cosa ne pensate?
Whity97

8 commenti:

Sabri ha detto...

E brava, Whity!

girovago ha detto...

La richiesta che ti ha fatto il tuo amico è un piccolo ricatto. Senza scomodare antichi ma sempre validi filosofi, io penso che un vero amico non fa domande del genere. L'amicizia si dà senza pretendere, altrimenti non è amicizia, ma solo opportunismo.

Emi ha detto...

Sinceramente adesso alle medie non ho bisogno di copiare ma alle elementari, quando avevo la mente piccola xD, io e una mia amica copiavamo a vicenda da una nostra compagna molto piu intelligente di noi... :P

tere ha detto...

Io invece farei copiare solo per una, al massimo due volte la mia amica! La volta dopo le direi di no, e se lei si arrabbia, meglio per me, perchè così non ho più un' amica falsa!

Anonimo ha detto...

Io faccio sempre copiare a una mia amica il compito ma spesso non vorrei perchè lei non mi ricambia mai, e poi non mi sembra giusto nei miei confronti che io studio e a lei basta copiare!!!
Però se magari ad un altra mia amica gli chiedo se mi può far copiare e lei mi dice di no...iosinceramente un po me la prendo!!!vi sembra giusto il mio comportamento???Io ci sto pensando sù!!!!XDXDXD

Anonimo ha detto...

Socrate, Aristotele e Cartesio erano sicuramente dei secchioni. I giudizi, pertanto, sono di parte!
La responsabilità non è di chi fa copiare,ma di chi copia. Personalmente non ho mai avuto di questi problemi, perché da me nessuno copiava (soprattutto in matematica) !!!!
Michi

Pinzi & Cami97 ha detto...

Beh facendo copiare un compito in classe fai un piacere al tuo amico ma dopo ti puoi anche pentire di quello che hai fatto quindi pensa bene prima di fare una cosa del genere. L'importante con un amico è essere sinceri e se stessi.
Pinzi & Cami97

Graffetta97 ha detto...

W l'amicizia per sempre.
La mia amica whity è la migliore.
Graffetta97

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...