giovedì 12 novembre 2009

L'invasione delle coccinelle

Ultimamente si sono radunate milioni di coccinelle, dalle Alpi Marittime alla Lombardia.
Si sono posate a migliaia sui muri e sembra che preferiscano l'intonaco giallo! Hanno ricoperto con un gigantesco lenzuolo rosso a pallini neri decine di piante, finestre, muri e macchine parcheggiate; mai vista una cosa simile.
Poi, discrete e silenziose come sono spuntate, sono sparite; volatilizzate nel nulla.
Questi coleotteri innocui hanno un solo difetto: sotto stress diventano maleodoranti!
Ultimamente giravano molte voci del tipo che sono arrivate o per il freddo o con l'importazione della legna da altri paesi o perchè scappate da serre dove sarebbero state ammassate per eliminare i parassiti delle piante.
Vi abbiamo avvertiti con un quadro generale ma se volete saperne di più andate sul sito http://www.ecoblog.it/post/4477/coccinelle-asiatiche-alla-conquista-del-mondo

Teo96, Fire Emblem & Lukka_xxx

6 commenti:

girovago ha detto...

Questa coccinella "invadente" appartiene a una specie diversa da quella nostrana. Quest' ultima, infatti, presenta sette punti neri e infatti il suo nome scientifico è Coccinella septempunctata. La specie di coccinelle che ha invaso alcune regioni del nord - Italia non ha un numero fisso di punti neri, potendo variare da 6 a 15.

Annapi ha detto...

Grazie Girovago, sempre utili i tuoi chiarimenti scientifici.
Sei proprio professionale, mi sembri "Piero" Angela ;)
E sono contenta di ritrovarti ancora a "girovagare" sul nostro blog!
Ciao!!!

girovago ha detto...

Guarda che io sul vostro blog ci vengo cotidie, anche se durante la settimana pubblicate poca roba.
Poi mi diverto con l'infornata del giovedì.
Buona cena! ;-)

Piccola aggiunta al precedente commento: la coccinella rompiscatole ha un numero variabile di puntini neri, mai però 7.

Xiao ha detto...

Io mi ricordo che avevo da anni sempre un'invasione di coccinelle nel mio bagno, poi però sono scomparse appunto D: E adesso ecco arrivare quegli esseri verdi e asfissianti che non possiamo nemmeno uccidere!

Anonimo ha detto...

anche io avevo molte coccinelle in giro per casa!!! xD



la pantegana e amikka

Anonimo ha detto...

Io ho avuto moltissime cocinelle sul soffitto della cucina!!!!Aiutooo..per fortuna che è un invasione di cocinelle...pensate se fosse un invasione di lumache!!!XDXDXD
Whiy97

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...