venerdì 27 novembre 2009

W la sporcizia

Igienisti di tutto il mondo, ravvedetevi. Germi e batteri non sono solo fonte di malanni e infezioni, ma anche un importante aiuto nel corretto funzionamento della reazione immunitaria dell’organismo. Uno studio realizzato dall’Università di San Diego ha mostrato come questo avvenga nel caso di ferite cutanee. La pelle reagisce meglio alle ferite se non è troppo pulita, se cioè la microflora è adeguatamente popolata di stafilococchi.
Le analisi hanno permesso ai ricercatori di osservare il funzionamento della microflora della pelle in cui sono presenti alcuni stafilococchi che evitano che il sistema immunitario reagisca in misura eccessiva all’infezione esterna producendo arrossamenti, eruzioni e sfoghi cutanei. Insomma, batteri che sono potenzialmente nocivi aiutano a regolare la risposta immunitaria evitando problematici eccessi di difesa.
I risultati forniscono ulteriori giustificazioni scientifiche alla cosiddetta ipotesi igienica che spiega l’alta percentuale di allergie nei Paesi industrializzati con una bassa esposizione ad agenti patogeni. La febbre da fieno e l’eczema sono per esempio due effetti collaterali di una mancata esposizione ai germi dello sporco.
Soprattutto per i bambini che hanno il sistema immunitario in formazione, un po’ di sporco aiuta quindi a restare sani.
Per la gioia di quelli che non amano troppo lavarsi!

3 commenti:

Sabri ha detto...

E uno studio sui vantaggi del disordine...? Ehmmm....

Annapi ha detto...

Prima o poi arriverà anche quello ;)

Anonimo ha detto...

Ecco XP io sono sempre assente perchè sono molto pulita :D

Yuchi

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...