Carolyn Carlson è una danzatrice e coreografa nata in California da genitori finlandesi, studia danza alla San Fransisco School of Ballet.
Riceve il Premio come miglior danzatrice del Festival Internazionale di Danza di Parigi.
Carolyn Carlson ha segnato con la sua presenza il percorso della danza contemporanea europea degli ultimi trent’anni. È stata spesso paragonata a Isidora Duncan per la libertà dell'espressione e per la forza improvvisativa oltre che per la componente poetica e spirituale che anima le sue danze. Ha ricevuto il titolo di Cavaliere delle Arti e delle Lettere, nel 2000 è stata nominata Cavaliere della Legion d'Onore di Francia e nel 2002 ha ricevuto la Medaglia della città di Parigi. Nel 2006 ha ricevuto il primo Leone d'oro.
Ed è per i suoi gesti, i suoi movimenti, nelle linee del corpo, delle braccia, delle mani, delle gambe che disegnano spazi corporei e geometrie nell'aria e a terra, c'è tutto l'uomo, le sue emozioni umane, la ricerca costante dell'amore, la gioia della vita, ma c'è anche la paura, l'incertezza del nostro vivere quotidiano.
Yellow_96 & Esse_96
Yellow_96 & Esse_96
1 commento:
Condivido pienamente!
Quest'anno non verrà riproposta nel cartellone della danza del teatro di Udine, ma in compenso avremo un altro grande coreografo, Bill T.Jones!
Michi
Posta un commento