sabato 28 novembre 2009

Scherzo innocente o fatto grave?

Ieri sono rientrate le terze dalla gita a Strasburgo e quando sono entrata nella mia classe ho trovato un paio di alunni che indossavano sulla testa delle originali corna di renna acquistate in Francia.

Il tutto mi è sembrato simpatico, un modo per manifestare la loro allegria dal ritorno di una gita che è piaciuta molto e un anticipo di clima natalizio pre-vacanziero.
Oggi leggo sul Corriere che a Milano un ragazzo rischia il cinque in condotta e quindi la bocciatura a fine anno perchè si è presentato nella sua classe, dove è l'unico maschio, truccato da donna.
Per le compagne di classe l'episodio è da considerarsi solo uno scherzo e il professore si è limitato a mandarlo a struccarsi perché era elemento di disturbo per la sua lezione.
La notizia ha fatto subito scalpore all'interno dell'Istituto e per la direzione scolastica il fatto è grave e va sanzionato con il cinque in condotta.
I due episodi che ho descritto non sono certo paragonabili tra loro ma ci fanno riflettere su quanto sia difficile avere un'opinione unanime su fatti come questi.
Alcuni insegnanti avrebbero obbligato i miei alunni a togliersi i cerchietti natalizi, così come il Preside della scuola di Milano avrebbe potuto proporre una sospensione e non un voto negativo in condotta che compromette l'intero anno scolastico.

E voi cosa ne pensate?

10 commenti:

girovago ha detto...

C'è da dire che l'episodio del travestimento è successo in una scuola superiore - per la precisione in un liceo linguistico molto severo, dove per accedere è necessario un test - e quello delle corna in una scuola media dove, si sa, le sospensioni e le sanzioni disiplinari di una certa gravità vengono date raramente. In queste circostanze i dirigenti tendono a minimizzare, se non a prendere le difese degli alunni, la loro preoccupazione è salvare l'immagine della scuola, per paura di perdere utenza. Secondo me l'episodio delle corna è stata una goliardata. Comunque il CdC è sovrano, sta a voi decidere, anche secondo quanto scritto nel Patto Educativo che la vostra scuola dovrebbe aver scritto e condiviso con le famiglie.

Annapi ha detto...

Forse hai frainteso Girovago, nessun insegnante ha avuto niente da ridire sulle corna di renna anzi è stato un episodio simpatico...
Il post voleva solo sottolineare che è molto difficile avere un parere unanime, uno stesso punto di vista in merito a uno fatto.
Non c'è alcun provvedimento da prendere per quanto ci riguarda.
Ciao!

Anonimo ha detto...

Bè innanzitutto dò un grande saluto a quelle che all'uscita della scuola hanno indossato le corna perchè sono mie amiche!!!!
Comunqe quello delle corna è stata una cosa simpaticissima!!!Ha dato un allegria alla scuola!!!
BACIONI

Anonimo ha detto...

Io direi che l'insegnante avrebbe dovuto sequestrare le corna di renna perché ritornano sempre utili.
Michi

Anonimo ha detto...

Si prof. volevamo far capire che CI SIAMO DIVERTITI TANTISSIMOOO!!! hihihi:)la storia dell'alunno truccato mi sconvolge un poì però!!
Giorgia__

Anonimo ha detto...

beh prof, condivido quello che ha detto Giorgia, volevamo far solo un po' sorridere tutti! Infatti anche altre prof. ci hanno detto che stavamo bene! Sono contenta che le nostre corna vi siano piaciute :)
Eleonora

Xiao ha detto...

A parte il fatto che era uno scherzo... ma il fatto gravissimo dov'era? Che siccome era un maschio non si poteva truccare? In pratica la scuola dice che essere omosessuali è una cosa inaccettabile e di grande gravità? Begli educatori XD

Anonimo ha detto...

Quoto quello che ha detto Eleonora, perchè siamo felici di aver portato un po' di allegria :):)
Giorgia


p.s. nel mio commento prima ho scritto "poì" invece volevo scrivere "po'". Scusate! :)

Graffetta 97 ha detto...

Secondo me è stato un episodio simpatico tutto qui. Niente di grave!
Graffetta97

Anonimo ha detto...

Anche secondo me l'episodio era solo per ridere un pò!!!XD Immaginavo che le persone interessate fossero quelle simpaticone di Giorgia e Eleonora!!
XDXD

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...