giovedì 19 novembre 2009

Quali mani asciugheranno le mie lacrime?


"Quali mani asciugheranno le mie lacrime?" è il titolo di un libro che ha scritto una ragazza nata in Sierra Leone di nome Kamara Mariatu.
Questo libro parla un po' della sua infanzia che, come dice lei, è stata molto difficile.
Kamara scrive che quando in Sierra Leone c'era la guerra aveva solo dodici anni e non capiva molto bene cosa stesse succedendo. Da un giorno all'altro le sue giornate spensierate a Magborou, il tranquillo villaggio in cui viveva, erano state stravolte dalla minaccia rappresentata dai ribelli armati, che incendiavano, devastavano, torturavano e uccidevano i civili.
Nel disperato tentativo di procurarsi cibo in un villaggio vicino, Mariatu venne sorpresa dai ribelli. Molti di loro erano suoi coetanei, ma non meno spietati degli adulti.
Più avanti, quei ragazzi, tagliarono le mani a Kamara e lei, che rischiò di morire dissanguata, riescì a scappare e a raggiungere l'ospedale più vicino. Lì scoprì di essere incinta, solo che, dopo un po' di mesi perse il bambino.
In un campo di profughi, un po' di anni dopo, ritrovò la sua famiglia e cominciò a chiedere l'elemosina per le strade di Freetown e poi, finalmente, fuggì dall'inferno grazie ad un'organizzazione umanitaria che la fece volare fino in Canada dove tutt'ora vive.
Vi consiglio di comprare questo libro perchè è un libro molto toccante e perchè è una storia vera che ci mette in contatto con realtà che a noi paiono quasi inverosimili.

Graffetta 97

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...