giovedì 14 febbraio 2008

San Valentino...

La festa di San Valentino è nata da un tentativo della Chiesa cattolica di porre fine a un popolare rito pagano.

Fin dal IV a.C. i Romani pagani rendevano omaggio, con un singolare rito annuale, al dio Lupercus. I nomi delle donne e degli uomini che adoravano questo Dio venivano messi in un'urna e opportunamente mescolati. Quindi un bambino sceglieva a caso alcune coppie che per un intero anno avrebbero vissuto in intimità affinché il rito della fertilità fosse concluso. L'anno successivo sarebbe poi ricominciato nuovamente con altre coppie.
Determinata a metter fine a questa pratica, la Chiesa ha cercato un santo "degli innamorati" per sostituire Lupercus. Così trovò un candidato probabile nel vescovo Valentino.
A Roma, nel 270 d.C. il vescovo Valentino di Interamna (oggi è la città di Terni) fu invitato dall'imperatore pazzo Claudio II e questi tentò di persuaderlo ad interrompere questa strana iniziativa e a convertirsi nuovamente al paganesimo. San Valentino rifiutò di rinunciare alla sua fede e tentò di convertire Claudio II al Cristianesimo. Il 24 febbraio San Valentino fu ucciso.
La storia inoltre sostiene che mentre Valentino era in prigione in attesa dell'esecuzione, si sia innamorato della figlia cieca del guardiano. La tradizione dice che, con la sua fede, avesse ridato miracolosamente la vista alla fanciulla e, in seguito, le avesse firmato il seguente messaggio d'addio: " dal vostro Valentino, " una frase che visse lungamente anche dopo la morte del suo autore...

Oggi questa festa è un po' diversa. E' il giorno in cui gli innamorati, se non lo hanno già fatto, possono confessare il loro amore.
Non è vero che per far felice una persona a San Valentino bisogna comprare grandi regali, anche solo una frase dolce potrebbe essere un bel regalo.


E voi cosa avete fatto per San Valentino? Raccontate le vostre avventure....

Maia'95 e Torak

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ma che san Valentino ed innamorati.
producete più articoli sportivi che portano un dibattito animato. Guardate quello su Pato, ben trenta commenti.
Uno sportivo calciatore e tifoso juventino

Anonimo ha detto...

Maia e Torak, io a San Valentino ho litigato con il mio fidanzato! Credo che a quel punto il Santo abbia prodotto il miracolo di non avermi fatto scaraventare dalla finestra un oggetto a cui lui (il mio fidanzato, intendo) tiene moltissimo. Quindi diciamo che se non sempre è la festa degli innamorati... a volte può salvare il salvabile!
Ciao! Michela

Anonimo ha detto...

Ciao, Michela!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...