giovedì 7 febbraio 2008

I diritti dei bambini

Perchè non tutti i bambini possono avere lo stesso stile di vita? Perchè i bambini più poveri devono andare a lavorare invece che giocare e istruirsi?
A questo proposito l'ONU ha stilato la Carta dei diritti dei bambini:

- ogni bambino dovrebbe avere il diritto all' affetto e alla comprensione;
- ogni bambino dovrebbe avere il diritto ad una corretta istruzione;
- ogni bambino dovrebbe avere il diritto alla nutrizione e alle cure mediche;
- ogni bambino dovrebbe avere il diritto di giocare.


Noi aggiungiamo:

- ogni bambino dovrebbe avere il diritto di non lavorare e di godersi invece la propria gioventù;
- ogni bambino dovrebbe avere il diritto di poter fare nuove esperienze e amicizie;
- ogni bambino dovrebbe avere il diritto di avere una famiglia;
- ogni bambino dovrebbe avere il diritto di praticare uno sport.

Adesso facciamo un gioco.

Istruzioni:
siete su una mongolfiera che sta iniziando a cadere, avete con voi 10 diritti tra quelli qui sotto elencati, ogni diritto pesa 5 kg.
Quale diritto volete buttare via per primo? Quale per ultimo?

1) DIRITTO DI AVERE UNA STANZA PROPRIA.
2) DIRITTO DI RESPIRARE ARIA SANA.
3) DIRITTO DI AVERE LA PAGHETTA.
4) DIRITTO DI AVERE AMORE E AFFETTO.
5) DIRITTO DI AVERE CIBO E ACQUA.
6) DIRITTO DI GIOCARE.
7) DIRITTO DI ANDARE A DORMIRE TARDI.
8) DIRITTO DI ANDARE A SCUOLA.
9) DIRITTO ALLE VACANZE.
10) DIRITTO DI VESTIRSI A PIACIMENTO.


E ora a voi la parola!
Maia'95 e Torak

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Io getto i diritti 1,3,7 e 10!
Però aggiungo che, secondo me, ogni bambino dovrebbe avere il dirittto di essere sé stesso e non la proiezione di quello che i loro genitori avrebbero voluto essere non sono riusciti. Che ne pensate?
Michela

Anonimo ha detto...

Michi, è la "penna rossa" che parla: quale butteresti via per primo? Quale per ultimo?

Anonimo ha detto...

Ok, Penna Rossa! (spero nel senso inteso da De Amicis, non in quello associato ai Nativi d'America con cui hai grande familiarità per necessità di convivenza....!).
Allora "scarico" per primo il diritto di andare a dormire tardi, mentre lascio per ultimo il diritto ad aver amore e affetto, ma non posso scinderlo da quello di avere cibo e acqua.
Michela

Anonimo ha detto...

Io getto i diritti 1-3-7-10. La penso come Michela!!! W i bambini.

Anonimo ha detto...

Io butterei per primo quello di andare a dormire tardi e per ultimo il diritto di respirare aria sana. Ciao a tutti, Tommy

Anonimo ha detto...

Ciao, ho letto i dieci diritti e anche io volevo dire la mia opinione: per primo butterei il diritto di avere una stanza propria (infatti io la divido con mio fratello o con le amiche e mi va benissimo), per ultimo butterei il diritto di avere cibo e acqua perché senza non riuscirei a sopravvivere (la stanza tutta mia invece non mi è indispensabile).
Ciao a tutti, Tere

Anonimo ha detto...

Io eliminerei per primo il diritto della paghetta settimanale! Tanto io non ce l'ho gia.

Anonimo ha detto...

Molto bello questo articolo!!! Complimenti ai compositori... Volevo dire che non butterei via nessun diritto... Chissà quanti butterebbero via subito, all' istante la scuola... ma ragazzi pensate che la scuola sia tanto una "pizza"?? Ecco, a volte lo è ma io la prendo più come un divertimento... vedi i tuoi amici, ridi scherzi e ti diverti! Io sinceramente a casa non so mai cosa fare! Potete pensare che sia pazza ma pensateci bene bene bene... la scuola non è male dai!!! Poi pensate a quanti bambini darebbero qualsiasi cosa per avere un istruzione... non possiamo buttarla via così.... è una cosa importante e va presa per il verso giusto! Prima o poi tutto quello che impariamo, anche la più facile regola di matematica, potrebbe servirci... chissà! Sarebbe bello se approfondiste di èiù la parte principale, ovvero cioè la carta che ha creato l' ONU per i diritti dei bambini... è un consiglio.. non mi arabbio se non lo fate!! hihihi

By MARTYYYYY!!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...