giovedì 28 febbraio 2008

Gita all'Immaginario scientifico

Noi ragazzi della 3C insieme alla 2C siamo appena rientrati dall'Immaginario scientifico di Trieste.
L'immaginario scientifico di Trieste (IS) è un museo della scienza interattivo e multimediale. Dopo la Città della Scienza di Napoli è il secondo centro della scienza in Italia.

STORIA
Nato nel 1985, a seguito della mostra Trouver Trieste di Parigi (1986), l'Immaginario Scientifico dal 1999 è diventato un vero e proprio science centre(centro della scienza), una sede di sperimentazione a Grignano presso il Centro Internazionale di fisica teorica, per una nuova divulgazione della scienza, dedicata ai bambini e agli studenti ma non solo.

Comunque l'obiettivo è sempre quello di imparare divertendosi.

Lo IS presenta uno spazio espositivo coinvolgente, grazie alle postazioni interattive i visitatori possono vedere e toccare con mano i fenomeni naturali e le leggi fisiche che li governano.
Una parte della struttura, chiamata Kaleido, è dedicata alle mostre temporanee, anche queste di nuova concezione: una galleria di maxischermi propone viaggi a tema nel mondo della scienza.
Una sezione molto interessante è il planetario a cupola rigida, Cosmo, che completa la visita all'Immaginario, con percorsi guidati alla scoperta del cielo.


L'immagine, rappresenta un'attività cui si può partecipare. Si tratta di entrare dentro il cerchio e tirare sù una specie di corda; a poco a poco si formerà una bolla intorno a chi è dentro il cerchio!

Betta '94 e Achilli '94

1 commento:

Anonimo ha detto...

Deve essere stato bellissimo visitare l' Immaginario. peccato che io non sia potuta venire.


saluti da Jade 95

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...