L'immaginario scientifico di Trieste (IS) è un museo della scienza interattivo e multimediale. Dopo la Città della Scienza di Napoli è il secondo centro della scienza in Italia.
Nato nel 1985, a seguito della mostra Trouver Trieste di Parigi (1986), l'Immaginario Scientifico dal 1999 è diventato un vero e proprio science centre(centro della scienza), una sede di sperimentazione a Grignano presso il Centro Internazionale di fisica teorica, per una nuova divulgazione della scienza, dedicata ai bambini e agli studenti ma non solo.
Lo IS presenta uno spazio espositivo coinvolgente, grazie alle postazioni interattive i visitatori possono vedere e toccare con mano i fenomeni naturali e le leggi fisiche che li governano.
Una parte della struttura, chiamata Kaleido, è dedicata alle mostre temporanee, anche queste di nuova concezione: una galleria di maxischermi propone viaggi a tema nel mondo della scienza.
Una sezione molto interessante è il planetario a cupola rigida, Cosmo, che completa la visita all'Immaginario, con percorsi guidati alla scoperta del cielo.
L'immagine, rappresenta un'attività cui si può partecipare. Si tratta di entrare dentro il cerchio e tirare sù una specie di corda; a poco a poco si formerà una bolla intorno a chi è dentro il cerchio!
Betta '94 e Achilli '94
1 commento:
Deve essere stato bellissimo visitare l' Immaginario. peccato che io non sia potuta venire.
saluti da Jade 95
Posta un commento