La Casa del Cinema e dello Spettacolo di Ponsacco restaura l'archivio cinematografico della Piaggio. Tra i documenti interessanti che torneranno alla luce, spot nazionali e internazionali della Vespa.
Chi non ricorda spot diventati subito famosi, come «Chi Vespa mangia le mele» o «Me lo compro il Ciao» o ancora quelli in cui le pin-up e i grandi attori dell’epoca (da Renato Salvatori a Marcello Mastroianni, da Sophia Loren a Audrey Hepburn) facevano da testimonial per il lancio di questi scooter ultra popolari?
Chi non ricorda spot diventati subito famosi, come «Chi Vespa mangia le mele» o «Me lo compro il Ciao» o ancora quelli in cui le pin-up e i grandi attori dell’epoca (da Renato Salvatori a Marcello Mastroianni, da Sophia Loren a Audrey Hepburn) facevano da testimonial per il lancio di questi scooter ultra popolari?
Circa 400 pellicole, datate tra gli anni ’50 e gli anni ’80, alcune delle quali firmate da giovanissimi astri nascenti del cinema internazionale come Ermanno Olmi, Nanni Moretti, Tinto Brass e Roman Polansky.
È questa l’entità del fondo cinematografico Piaggio che sarà censito, catalogato e restaurato dalla Casa del cinema e dello spettacolo di Ponsacco, «terzo polo italiano per la ricerca e la valorizzazione del patrimonio cinematografico».
2 commenti:
Vespa o Ape?? Sarebbe da fare un sondaggio (magari lo faccio con NETLOG..yuci,gm e xiao)...io voto tutte e due!!!
Bene, il prossimo post sull'Ape allora, con la consulenza di un esperto... sapete già di chi parlo, vero? ;-)
Posta un commento