giovedì 12 marzo 2009

Arrivano i vegetariani!

Secondo alcuni dati registrati dai vari governi dei rispettivi stati, il numero delle persone vegetariane è in crescita. In Italia, secondo l'Eurispes, sono oltre sei milioni (circa il 10 per cento della popolazione) e questa, secondo le stime dell'Unione Europea, è al primo posto, seguita dalla Germania con il 9 per cento. Almeno un adolescente su dieci evita di mangiare carne perchè impressionato dai video di youtube che mostrano stragi di polli, tacchini, vitelli e altre specie di animali.
Un altro motivo per cui una persona si sente in dovere di eliminare dalla propria dieta ogni tipo di carne è lo spirito animalista.
Gli animalisti pensano che non ci sia differenza tra un pollo, un cane o un qualsiasi altro animale domestico: ogni animale deve essere rispettato. Inoltre molti vegetariani escludono dalla propria dieta anche i "prodotti" degi animali, come latte, uova e formaggio.
Secondo i medici della "Società scientifica di nutrizione vegetariana" una persona che non mangia carne e latticini ha molte probabilità di diventare anoressica.
Anche secondo noi è sbagliato non mangiare la carne perchè, soprattutto alla nostra età, il rischio di avere malattie può aumentare notevolmente.
Alcuni ricercatori statunitensi hanno affermato che gli adolescenti che non mangiano carne sono più soggetti a forme di depressione che possono portare al suicidio.
Queste sono le regole della catena alimentare che è alla base del ciclo della vita: un animale mangia un altro animale e questo vale anche per l'uomo.

E voi che cosa ne pensate? Siete vegetariani? E se sì, perchè?

Mari'96 & Miky_96

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Credo che le persone vegetariane abbiano scelto questo stile di vita perchè influenzate dagli altri. Una mia amica ha preso questa decisione perchè si è fatta convincere dalla prof... ditemi voi!

Anonimo ha detto...

bè secondo me che sono di una stirpe di cacciatori e pescatori diventare vegentariano non è nei miei piani, perchè la carne oltre a contenere proteine e vari principi nutritivi è anche buona

Anonimo ha detto...

Se il principio che muove a certe scelte è quello animalista, allora il vegetariano coerente dovrebbe diventare vegano. Personalmente non amo molto i vegani (e gli estremismi in genere) anche perché sono accaniti nel sostenere per sé (e per gli altri) certe teorie a parer mio assurde. Quanto ai veteriani che lo fanno per una questione di salute, è più comprensibile: la carne può essere sostituita dal pesce e dai legumi (a me piace e non la sostituisco proprio con niente!). Però tutto sta nella misura giusta: una bella bistecca ogni tanto fa bene, basta non esagerare con le carni rosse. Non approvo invece i vegetaliani, che si nutrono esclusivamente di vegetali e loro derivati, in quanto vanno incontro a carenza di calcio (presente nelle uova e nei latticini). Ma voi adolescenti dovete mangiare di TUTTO!!! E chi teme di ingrassare, non rinunci a mangiare, ma pratichi sport!
Michela

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...