giovedì 26 marzo 2009

IMMORTALI SIMPSON: perché?

"LA FOX negli Stati Uniti manda in onda i Simpson dal 1989, tutte le settimane in prima serata. Giorni fa il canale ha firmato il rinnovo del contratto a Matt Groening, il creatore e disegnatore dei Simpson, per altri due anni. Il che porta il totale a ventidue anni.

Un record assoluto. Il cartoon di Matt Groenig è una delle poche autentiche gemme. Qualcosa che resterà. Ora che ha conquistato il titolo di trasmissione da prime-time più longeva nella storia della televisione, vale la pena riflettere su qualcuno dei meriti "storici" di questo serial: storici nel senso che i Simpson hanno fissato con implacabile precisione la condizione dell'uomo qualunque - americano ma non solo - dell'ultimo paio di generazioni.
L'uomo consumatore e televisivo, il suddito medio dell'Impero delle Merci. Enorme merito di Groenig e del suo staff è aver saputo custodire la loro raffinata intuizione satirica anche dentro la dozzinalità industriale della produzione televisiva.
L'intuizione satirica è questa: che in democrazia non è più solo il Potere, sono i cittadini, uno per uno, i depositari dell'errore, i responsabili della sventura.
Homer è la quintessenza della bulimia, del conformismo, della pavidità etica: un panzone devoto alla birra (birra e salsicce), schiavo della televisione, vittima della pubblicità, e soprattutto è tonto quanto basta per non rendersene conto."
Io condivido questi pensieri (qui riportati in sintesi) di Michele Serra.
Non limitiamoci a guardare e ridere quindi ma riflettiamo!

1 commento:

Autori 3^D ha detto...

Questa famiglia dei cartoni è la migliore che ci sia e ve lo dice un' intendiotrice!!!!!!
Pinzi

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...