giovedì 5 marzo 2009

Sanremo 2009

Anche quest'anno (purtroppo) si è tenuto il Festival di Sanremo.
In genere non sono pessimista ma questo purtroppo ci sta giustamente.
Ormai Sanremo è un festival dove persone di ormai 50 anni sicuramente passati vanno a far vedere che sono ancora vivi o che si sono fatti un lifting.
Lo so, a questo festival si premiano anche i giovani, ma alla fine nessuno se li fila, esempio chiaro: se avete visto, all'inizio del festival, hanno trasmesso un video nel quale c'era un conto alla rovescia da qualche secolo fa fino ad oggi e per ogni data c'era uno strumento inventato in quel periodo oppure un cantante "passato alla storia" di quegli anni. Si potevano vedere il sax, il pianoforte e alcuni cantanti famosi, però stranamente dal 2000 in poi ci sono solo le scritte 2001, 2002, 2003, ecc... senza nessun cantante di quel periodo; io ho chiesto a mio padre:"Ma papi, perché dal 2000 in poi non hanno messo nessun cantante? Per loro i Sonohra, Povia o gli altri che hanno vinto non contano niente?" E lui gentilmente mi ha risposto: "Contano per voi ragazzi, ma non passeranno mai alla storia."
La sua osservazione mi ha fatto molto arrabbiare perché molti adulti sono convinti che tutti si ricorderanno delle canzoni che hanno cantato Fausto Leali o Patty Pravo, ma la verità è una sola: io (che alla mia età penso di poter rappresentare le idee dei ragazzi in modo abbastanza corretto) non avevo la minima idea di chi fossero questi due qua, tanto che pensavo che la "tipa bionda" si chiamasse Patty Bravo e che Fausto Leali fosse un ex conduttore di Striscia!


Oltretutto, quest'anno c'è stato anche un dibattito sulla vittoria di Marco Carta.
Un giornalista del Messaggero ha detto che Marco Carta starebbe meglio sul palco di Amici, tre metri sopra il cielo adolescenziale (ma tu, signor giornalista, associ Marco Carta a Tre metri sopra il cielo anche se non hanno nulla in comune e probabilmente non hai neanche mai visto il film???) e dopo la sua vittoria ha scritto che sarebbe stato meglio ricontrollare il televoto; altri (non capisco perché) hanno associato la vittoria di Marco Carta a Maria de Filippi e a Berlusconi perché recentemente la destra ha vinto in Sardegna, paese d'origine del cantante, ma dico: "Siamo matti? Solo perché Marco ha meno di 50 anni e non ha mai partecipato a Sanremo, dite che c'è qualcosa di corrotto? Svegliatevi, la canzone è piaciuta e in molti l'hanno votata!!!"


Quest'anno la vincitrice delle nuove proposte è stata Arisa, l'Ugly Betty italiana che non si capisce se ci è o ci fa. La canzone è comunque orecchiabile e carina.
Ci sono anche state alcune canzoni che hanno sollevato polemiche, come "Luca era gay" di Povia o "Ti voglio senza amore" di Iva Zanicchi.
Marco Masini finalmente ha cantato un brano senza parolacce ed è questo forse il vero scandalo.
Giovanni Miani, vincitore a Sanremo delle nuove proposte nel 1985, assieme al dj Ivan Fillini ha realizzato un album intitolato "Italian dance collection": una raccolta di alcune canzoni famose come "Laura non c'è" o "Nessun dorma" rivisitate in stile dance, più moderno e divertente. Ecco il suo link su myspace http://www.myspace.com/mianiofficial.

Piccoladolcestefy

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Ha me é piaciuta Luca era gay.
bed

Anonimo ha detto...

Piccoladolcestefy, i giornalisti della sezione spettacoli del Messaggero Veneto passano tutte le notti della settimana sanremese in redazione, e lo fanno da decenni, per lavoro e per passione. Ti assicuro che ne hanno visti di cantanti sul palco per poetr farsi un'idea di chi è lì per merito e chi perchè "aiutato". Il fatto che Maria De Filippi, che timbra il cartellino alla Mediaset sia passata misteriosamente alla RAI, seppur per qualche giorno, e la vittoria di un suo "allievo" alla scuola di "Amici", non ti pare che puzzi un po' di bruciato? Non ti dà l'idea che tutto questo corrisponda a un piano di rivalutazione delle trasmissioni (trash) proposte dalle emittenti private, approfittando di un aiutino della RAI? E pensi che questo sarebbe stato possibile se Berlusconi non fosse stato Presidente del Consiglio? Ora, che Marco Carta abbia vinto Sanremo, nell'immeginario collettivo dei ragazzi significa soprattutto che "Amici" può realmente forgiare artisti di successo. In realtà sappiamo che era tutto previsto e non a caso la "madrina" De Filippi era pronta ad accogliere la sua vittoria e sigillarla con il marchio di provenienza. Io mi sentirei un po' presa in giro.
Quanto alle parole di tuo padre, sono d'accordo con lui: Sanremo è in caduta libera, e lo confermano i cachet pagati per gli "extra" come Benigni, chiamati a risollevare l'audience. Non ci sono più i cantanti (e i cantautori) di una volta. Patty Pravo, cara mia, ha fatto storia: è una delle migliori interpreti che ci siano mai state, e lo conferma il fatto che dopo decenni sia ancora in pista. A Sanremo non sono passati solo Romina Power e Albano, ma nomi come Tenco, Mina, Dalla, in tempi più recenti gli Avion Travel... Ora è tempo di vacche magre, e ci becchiamo Povia, che per sfondare ha bisogno di essere preceduto da una nutrita polemica.
Ma i dibattiti generazionali ci sono sempre stati ed è giusto che tu perori la causa delle nuove leve della musica. L'importante è essere selettivi, senza lasciarsi influenzare dai "dictat". Arisa infatti ci è e anche ci fa, e probabilmente non piacerà ai più giovani perché non rientra nei canoni standard. Ma si è proposta con uno stile fresco e nuovo, e questo è importante!
Michela

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo con Michela, anche se devo dire che certi "classici" della musica, che hanno fatto storia, se li potevano risparmiare. Inutile dire che Sanremo è un totale e vergognoso spreco di soldi, si inventino qualcosa di nuovo per fare audience X°

Anonimo ha detto...

purtroppo mi dispiace per gli illusi e ignoranti in campo musicale che pensano che marco carta abbia meritato la vittoria di Sanremo, perchè direi che è palese che non è solo merito suo diciamo le cose come stanno....anche perchè la sua canzone non è un capolavoro della musica italiana,e secondo avrebbero dovuto vincere altri cantanti con molto più talento tipo Francesco Renga che ha una voce meravigliosa, o Sal da vinci o tanti altri tranne che lui,poi anche a livello personale e un montato della miseria e lo posso dire con certezza perchè ci lavoro all'interno del festival, e a confronto di tanti altri artisti che potrebbero tirarsela come gente del calibro di Marco Masini o anche solo Povia ,così tanto contestato, ma che almeno si fa vedere dalla gente firma autografi e scherza con i fan senza tante storie, Marco Carta non si degnava neanche di salutare le ragazzine che lo stavano ad aspettare per gionate intere!! Scandaloso.....

Anonimo ha detto...

Mmmhh!!!
Arisa è la migliore e poi adesso col nuovo taglio di capelli è ancora meglio!!!

pantegana

Anonimo ha detto...

Arisa è carina ma Lady Gaga è la migliore Mimy97

Anonimo ha detto...

ciao io non sono d'accordo che è arrivata seconda "quella canzone"invece volevo che vincesse la canzone di Arisa
DA CHIARETTA98

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...