domenica 8 marzo 2009

Donne e lavatrici

Dal Corriere della Sera: "... non siamo davvero emancipate; né sul lavoro, né in famiglia, né per strada, né quando veniamo bombardate di spot e programmi tv con decerebrate svestite.

Il 77 per cento del lavoro domestico è a carico nostro. Con un lavoro esterno la fatica è doppia.

Siamo penultimi nella Ue per occupazione femminile, probabilmente manterremo il primato.
D'altra parte, si sa, le donne hanno la testa altrove, devono curare la casa e i cari. Sennò pagano donne straniere per farlo; di collaborazione maschile non si parla.

Il sistema italico ha prodotto uomini disastrati, tronfi ma inetti, egomaniaci e poi pavidi, viziati quindi fragili. E tiene in quarantena una minoranza di massa di donne formidabili; spesso occupate a tenere insieme contratti a termine-compagni insipienti-figli da accompagnare-lavatrici. Anzi, per favore, sorelle, imponetevi ovunque, lavorate bene e fate meno lavatrici (le italiane fanno più lavatrici di chiunque al mondo, ora basta, infischiatevene delle lavatrici)."

Ricordiamocelo e non solo oggi.

9 commenti:

Mosca ha detto...

Ciao! sono d'accordo con quanto scrivi, io stesso devo far tutto a casa e quindi sono uno dei pochi maschietti che sanno cosa voglia dire: mi mancherebbe solo avere di figli e poi sarei a posto.
Però secondo me c'è una sfumatura da considerare: l'ometto italico viziatino è stato reso così dalla sua famiglia d'origine (mammina?), poi subentra la morosa/fidanzata/moglie che a volte continua a lamentarsi ma gli fa tutto: basta smetterla: così impara subito a farsi 2 uova, la lavatrice e a stirare. Per queste incombenze domestiche non credo serva un nobel, solo tempo e buona volontà. Quindi ben venga la divisione dei compiti tra i due superstressati per la gestione della casa e dei figli. Auguri a tutti, è un'impresa, ma almeno si è in due!
AUGURI A TUTTE!!!!!
Stefano.

Annapi ha detto...

Grazie Stefano!
Io cerco di "iniziare" i miei figli a dare una mano in casa perché è vero che le mamme fanno i primi danni, come dici tu.
E' proprio tempo di finirla!
Per i più grandicelli invece ho quasi perso le speranze. Forse senza quasi :-( eccezioni come nel tuo caso a parte.
Confido quindi nelle nuove generazioni!

girovago ha detto...

Io vengo da una famiglia numerosa e so quanto mia madre - come tante altre madri - ha lavorato per crescerci tutti. Per questo ritengo che la donna meriti sempre rispetto e bisognerebbe festeggiarla ogni giorno. Purtroppo ci sono ancora molti maschi che il lavoro domestico non lo considerano un lavoro. Però stiamo attenti a non generalizzare. La situazione è molto migliorata rispetto a qualche decennio fa. Adesso le giovani coppie si distribuiscono i lavori domestici. Se così non avviene, sono d’accordo con Mosca: le fidanzate dovrebbero fare a meno di sostituirsi alla mamma del moroso. D’altra parte, non è che per raggiungere la parità col maschio la donna debba infischiarsi della lavatrice. Il dicorso sulla parità dei sessi è più complesso. Se dovessimo essere sinceri, la donna – o meglio un certo tipo di donna - è già diventata come l'uomo, ma solo in volgarità, e forse l'ha superato. Basta guardare un qualsiasi canale della tv anche in fascia protetta. Le veline-letterine-schedine-troniste sembra facciano a gara a chi è più sguaiata e più svestita, la prima cosa che fanno certe ragazze per avere notorietà è un calendario. E non ditemi che è sempre colpa del maschio. Le decerebrate svestite sono tali per loro libera scelta, perchè nessuno obbliga una ragazza di 18 anni a fare la coda per partecipare al grande fratello o per diventare una velina seminuda. Io mi chiedo quale messaggio arriva alle nostre adolescenti dopo aver visto una puntata di "Uomini e donnne" o del "Grande fratello". ll successo e la visibilità in televisione vengono perseguite con tutti i mezzi. Non sono un bacchettone, ma anni fa esisteva il senso del pudore, il rispetto, il piacere dell’onestà. Adesso siamo tutti “emancipati”, perché abbiamo sdoganato la parolaccia anche in televisione e possiamo apparire svestite a qualsiasi ora. A questo vuoto assoluto di valori abbiamo contribuito tutti, maschi e femmine.

Anonimo ha detto...

Anna, hai messo il dito sulla piaga (io ne ho una che fa per 7).

Girovago: "Adesso le giovani coppie si distribuiscono i lavori domestici"... Ne deduco che la mia è classificata fra le VECCHIE coppie.
"le fidanzate dovrebbero fare a meno di sostituirsi alla mamma del moroso"... Esiste una casa AUTOPULENTE? perché vedi, se io non mi "sostituisco", a lui non gliene fa un baffo.

Mosca... SEI GIA' OCCUPATO? ;-)

Michi

girovago ha detto...

"Adesso le giovani coppie si distribuiscono i lavori domestici"... Ne deduco che la mia è classificata fra le VECCHIE coppie".

Mi stavo proprio chiedendo dov'eri sparita! :-) Hai ragione, ma nelle giovani coppie mi ci metto anch'io (21 anni di matrimonio - sigh! -). Al cui confronto tu sei una novizia! Contenta ?


"le fidanzate dovrebbero fare a meno di sostituirsi alla mamma del moroso"... Esiste una casa AUTOPULENTE?

Ceto che non esiste, ma esistono ancora troppi luoghi comuni. A casa mia non c'è la filippina e nemmeno la suocera (per fortuna). Mia madre è cieca. Per fortuna ci sono anche mariti/compagni che in casa fanno la loro parte. Se il tuo "lui" se ne fa un baffo, la colpa e tua. L'hai abituato male.
Ciao!

Sabri ha detto...

Ehm... conosco il suo LUI.
E' sempre mooooolto STANCO!!!

Anonimo ha detto...

Girovago, ti conviene camminare sulle strisce pedonali, perché ho una guida MOLTO pericolosa...
;-)

Mic.

Anonimo ha detto...

Ciao, vulcano, non dirmi che ho messo il dito nella piaga.
;-)

p

Annapi ha detto...

Calma calma, si fa per dire... il discorso qui è complicato, cerco di sintetizzare:
di uomini che aiutano regolarmente e fanno le le cose PER BENE, magari spontaneamente, NON NE CONOSCO (anche se il Mosca mi dà speranza e indagherò meglio per vedere se posso inserirlo qui, sarebbe un vero miracolo);
quelli che aiutano, solo dove fa comodo e su costante richiesta, spesso sbuffano e bisogna spiegare loro come vanno fatte le cose ALMENO 20 VOLTE (e sono buona) e aspettare il momento in cui si sentono di farle;
le colpe sono IN PARTE di mamme e morose/mogli/conviventi perché anche la nostra PAZIENZA HA UN LIMITE;
io, per quanto mi riguarda, ho già eliminato il problema :-)
Ancora auguri!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...