giovedì 19 marzo 2009

Alcune gare importanti...

In questo periodo ci saranno alcune fra le più importanti gare di ciclismo nazionali ed internazionali:




21.03 Milano-Sanremo:

Sabato 21 marzo partirà la classica Milano-Sanremo, alla quale mancherà per problemi di salute il campione del mondo Alessandro Ballan. Anche Fabian Cancellara non parteciperà alla Milano-Sanremo. Lo svizzero, vincitore dell'edizione 2008, ha annunciato il forfait sul sito ufficiale del suo team, la Saxo Bank.

12.04 Parigi Roubaix:
La Parigi-Roubaix è una corsa ciclistica internazionale in linea, che si svolge annualmente su un circuito stradale variabile che inizia a Parigi e termina nel velodromo di Roubaix, comune nel nord della Francia. Classificata come una delle più importanti prove del circuito professionistico internazionale, è una delle corse cosiddette classiche.
La Parigi-Roubaix si è guadagnata diversi soprannomi: Regina delle classiche per la sua importanza, Corsa di Pasqua per il periodo in cui si svolge oppure anche Inferno del Nord per le durezze cui sottopone i corridori in essa impegnati: infatti, l'elemento caratterizzante di questa corsa sono i tratti in pavé, cioè pavimentati con cubi di porfido o ciottoli tondi che frenano la corsa e provocano continui sobbalzi e vibrazioni, mettendo in difficoltà non solo i corridori ma le stesse biciclette: rotture meccaniche e forature sono all'ordine del giorno.
05.04 Giro delle Fiandre

Il Giro delle Fiandre, vinto lo scorso anno da Tom Boonen è una prestigiosa classica di ciclismo, una delle cinque cosiddette classiche monumento, che si svolge nelle Fiandre, in Belgio, ogni anno in primavera una settimana prima della Parigi-Roubaix.

06-11.04 Giro dei Paesi Baschi

Il Giro dei Paesi Baschi (in spagnolo Vuelta Ciclista al País Vasco) è una corsa a tappe di ciclismo che si svolge in Spagna, nei Paesi Baschi, all'inizio di aprile. Dato il carattere montagnoso della regione, questa corsa presenta poche tappe di pianura, quindi per vincerla bisogna avere buone doti da scalatore: anche se le cime non sono molto alte, spesso le pendenze risultano assai elevate.

Piccoladolcestefy, Twin 95, Campion 95

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...