giovedì 19 marzo 2009

Tra religione e ragione

Ultimamente papa Benedetto XVI ha rilasciato delle affermazioni che hanno provocato un certo scalpore. Riguardo il problema del AIDS: "Non si può superare con la distribuzione dei preservativi che, anzi, aumentano i problemi ma serve un rinnovo sessuale e spirituale".
Francia, Germania e Spagna si sono opposte alle parole del pontefice e l'hanno invitato a rivedere la sua posizione.
Secondo noi le opinioni del papa sono del tutto irrazionali in quanto dovrebbe lasciare agli uomini di scienza la parola su certi argomenti.

Sono passati parecchi giorni dallo scandalo della scomunica dei medici e della madre della bambina (di 9 anni) stuprata dal patrigno e rimasta incinta di due gemelli.
Vi citiamo le parole di un articolo di Repubblica che esprimono al meglio la nostra opinione: "Quale persona ragionevole e di cuore, cattolica o no, credente o no, può voler costringere una bambina di nove anni e di trenta chili a partorire due gemelli, frutto della lunga violenza esercitata su di lei? [...] Prima di pensare alla scomunica era necessario e urgente salvaguardare la vita innocente della bimba...".
Inoltre tutti si stanno chiedendo com'è possibile dare la scomunica ai dottori e alla madre ma non allo stupratore.

Myu e Yuci

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Tutto questo mi lascia intravvedere uno spiraglio di speranza. Che siate voi ragazzi a rendervi conto di certe assurdità, intendo. Bravi, bravi. Io mi posso permettere certe libertà perché non sono un vostro insegnante e quindi non posso venire accusata di persuasione su argomenti etico/politici: sono una lettrice di passaggio, e libera di esprimere la mia opinione: continuate a INDAGARE, ragazzi, INFORMATEVI: è l'unico modo per uscire dall'oscurantismo clericale!
M.

Anonimo ha detto...

Io proprio non riesco a capire assurità simili..
Ma io mi chiedo.. prechè la Chiesa non si oppone alla pena di morte che è ancora valida in molti stati invece che alla distribuzione di preservativi nei paesi dove il rischio di morte per malattie come l'AIDS è altissimo?!

.. ovviamente questo è solo il mio modesto parere....

XD 95
PS:..ragazze siete le migliori!!! *-*

Annapi ha detto...

Per XD 95: ti ricordo tra le migliori ci sei anche tu!!!

Anonimo ha detto...

Avremo dovuto indagare più affondo nella ricerca e nella critica ma temevamo la scomunica e sotto minaccia ci siamo andate giù soft :D

Yuchi

Annapi ha detto...

Che minaccia Yuchi? ;-)
Io penso che siete state molto brave ad avere l'idea di fare questo post e a scriverlo così... ricerca e approfondimento vanno bene, sono i vostri toni che vanno un po' tenuti sotto controllo per evitare... la scomunica a tutto l'istituto!

Anonimo ha detto...

XD effettivamente.. mi sembravate un po'censurate.. :D(XD per fortuna XD)
anche perchè si è comunque capito quel che volevate dire.
XD 95
PS: per Anna: eh beh certo! Sono una disadattata!! XD

Sabri ha detto...

Angi, che dici????
Sottoscrivo totalmente quello che ha detto la mia amica!!!

Anonimo ha detto...

Trovare un blog scolastico di questo livello e leggere articoli del genere mi lascia a bocca aperta: ma allora esistono davvero ragazzi intelligenti e capaci di pensare NONOSTANTE anni di berlusconismo e secoli di clericalismo! E nonostante la minaccia di scomunica!:))
Siate consapevoli che verrete spesso considerati dei disadattati, ma, vi prego, non perdete la forza di sfidare le opinioni preconfezionate e i dogmi a cui la maggioranza si attiene, perchè quelli come voi sono gli unici veramente vivi.
A.

Anonimo ha detto...

Sabri, stai tranquilla: ci chiamiamo disadattate per "prendere in giro" (mettiamola così va.. XD) quelli che ci chiamano in questo modo (ad esempio mio fratello.. =P, io sono fiera di essere una disadattata, anche perchè non sempre (quasi mai) quello che pensa o fa la massa è corretto..
XD 95

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...