giovedì 17 gennaio 2008

Libertà condizionata


- Metti in ordine la camera o stai in punizione per il resto del mese!!!-
- Fai i compiti, studia oppure scordati di uscire, il cellulare e la TV!!-
Vi sembra normale vivere in una casa dove per avere quello che si vuole bisogna minacciare i figli di metterli in punizione...!?!?!
Ecco... questo è quello che pensano i nostri genitori, ma la parola LIBERTA' non esiste nel loro vocabolario? E' dalla fine della 2° guerra mondiale che la libertà è entrata nelle nostre case... e perchè adesso è tornata a scomparire per noi adolescenti? Non è bello sentirci prigionieri delle nostre stesse famiglie!!! Sappiamo che questo post susciterà molto interesse sia per i ragazzi che sono d'accordo con noi, sia per gli adulti che cercheranno di giustificarsi e di farci pensare di avere ragione (come sempre)!!!



Ciao da MAIA'95 & TORAK

25 commenti:

Anonimo ha detto...

Avete ragione!!!

Bymaka94 e ceccofeagne

Anonimo ha detto...

Grazie maka94 e ceccofeagne...ma la guerra deve ancora cominciare!!!!!!

Anonimo ha detto...

Ragazzi........la guerra non è mai finita con i genitori!!!!
Sono adulta e sono madre, probabilmente ho l'età dei vostri genitori..........ma sono anche figlia e credetemi non è ancora finita.......subisco ANCORA le angherie di mia madre che regolarmente mi dice cosa devo e non devo fare......quindi pazienza,tanta pazienza.......lo fanno per il nostro bene (questa è la frase tipica)!!!!

Anonimo ha detto...

Però... però... la libertà di un individuo finisce dove comincia quella dell'altro. In altre parole: prima di tutto ci vuole rispetto! E' giusto "personalizzare" la propria stanza, ma bisogna ricordarsi che in quella casa vivono altre persone e soprattutto che a realizzarla sono stati i vostri genitori secondo i loro gusti. Non servirà diventare genitori per capirlo: ve ne accorgerete quando dovrete condividere un appartamento con altri studenti, e dalle altre camere uscirà un fetentissimo olezzo di calzini stagionati!!!
Mic

Anonimo ha detto...

ok ragazzi tirate fuori le armi che la battaglia anti-genitori è appena iniziata!!!! =)

milla

Anonimo ha detto...

Trovo che non sia proprio normale che in una casa "per avere quello che si vuole bisogna minacciare i figli di metterli in punizione...!?!?!"

Ma forse meriterebbe un approfondimento la parola LIBERTA'.

Dal punto di vista di chi scrive sembrerebbe che libertà voglia dire "faccio ciò che voglio e non ciò che tu mi chiedi"
Ma è proprio così? allora perchè nella società civile c'è bisogno di leggi e regolamenti? perchè nei Paesi cosiddetti "democratici" c'è un Parlamento al quale si chiede di stabilire leggi che poi vanno rispettate?
In famiglia si può vivere senza regole?
Domanda cruciale: Chi pulisce le vostre camerette e lava la vostra biancheria sparsa per la camera?
se lo fate da voi sono completamente d'accordo con l'autogestione del vostro spazio domestico!!!
Annamaria -insegnante - mamma e figlia

Anonimo ha detto...

Mi dispiace per te, noi siamo ancora adolescenti e già siamo stufi!!Buona Fortuna da
Maia'95&Torak

Anonimo ha detto...

beh... che dire? inanzitutto ringrazio la prof che ha preso spunto dal mio sfogo per fare questo articolo... beh allora... a casa mia ci sono vari problemi... tipo io proprio in questo momento sono in punizione e non potrò andare in giro per due giorni, non potrò avere il cellulare e nemmeno usare il computer... ecco solo chi mi conosce può capire quento male sto veramente io se non riesco a sentire nemmeno i mie amici..!! (dimenticavo di ricordare che non posso neanche usare il telefono di casa..)... tutto questo perchè?!? perchè sono arrivata tardi a lezione di clarinetto... ecco a questo punto io mi chiedo "ma voi adulti non arrivate mai in ritardo??"... e poi io comunque chiedo sempre scusa se arrivo in ritardo!! Comunque... non penso di aver mancato di rispetto proprio a nessuno se sono arrivata in ritardo perchè ho comunque chiesto scusa!!!! Ma per i miei genitori sembra che questo non conti proprio nulla... a questo punto mi chiedo se loro sappiano cosa vuol dire veramente per me subire una punizione del genere!!?!E così continuiamo a litigare...e io continuo a piangere!! e così si andrà avanti per molto...
Cindarella1994!!
Sara!! 3D!!

Annapi ha detto...

Non puoi andare in giro, usare il cellullare, vedere gli amici...per fortuna puoi venire a trovarci sul blog! :-)
La prof.

Anonimo ha detto...

Mi disp ma nn posso andare neanche su internet prof!! ...bello eh?!? adesso lo sto usando per puro caso... vabbè...
Sara!

Anonimo ha detto...

Il ruolo del genitore è "educare", non può fare l'amico del figlio; è come il paletto legato alla giovane pianta per farla crescere diritta. Non fa sicuramente piacere alla pianticella essere limitata nel suo ondeggiare e non poter crescere libera, e aggiungerei, che anche al paletto di sostegno, a volte, dà un po' fastidio essere costretto a stare legato ad un alberello che non apprezza i suoi sforzi per sostenerlo. Il paletto non vuole cambiare la pianta, non vuole che l'albero di mele faccia banane, desidera solo che quel melo cresca robusto e faccia le sue belle mele.
Le difficoltà del paletto sono quelle di stare diritto e fermo, e di allentare un po'i legacci, mano a mano che l'alberello cresce. Deve poi capire quando non è più necessario perchè la pianta è in grado di sostenersi da sola e potrà affrontare qualunque intemperia, forse capiterà una forte tempesta che le spezzerà qualche ramo, ma sicuramente saprà cavarsela.
Posso capire l'insofferenza della mia piantina che vorrebbe correre a conquistare il cielo con mille rami, ma questo farebbe solo indebolire il tronco e le radici ed io come paletto ho la responsabilità, per me molto faticosa, di tenere duro con amore e fermezza, finchè un giorno potrò vedere il mio alberello pronto ad accogliere la sua libertà.
Lia

Annapi ha detto...

Ottimo commento, condivido tutto ciò che hai scritto...Lia vieni a trovarci pìù spesso sul blog!
La prof.

Anonimo ha detto...

SECONDO ME I GENITORI SONO DELLE PERSONE CHE SI CI FANNO DANNARE, ALLE VOLTE, MA ANCHE CI INSEGNANO A VIVERE E CI SOPPORTANO QUANDO NE ABBIAMO BISOGNO.
SECONDO ME SARA DOVREBBE CERCARE DI TROVARE UN COMPROMESSO CON I SUOI GENITORI. ANCHE IO QUALCHE VOLTA MI SCONTRO CON I MIEI GENITORI MA DOPO MI SENTO IN COLPA E CERCO DI RIMEDIARE!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Sara, i tuoi genitori non ti hanno punita perché sei arrivata in ritardo alla lezione di clarinetto, ma lo hanno fatto per... ricordarti che la prossima volta dovrai sbrigarti per non arrivare in ritardo alla lezione di clarinetto!
Adesso puoi cavartela con poco, chiedendo scusa. Ma quando arriverai alle prove d'orchestra e gli altri settanta elementi aspetteranno solo te... non basterà un semplice "scusate"!!!

Anonimo ha detto...

Quando ho scritto insime a Torak questo post non ho pensato che avesse portato un grande clamore e soprattutto dei dibattiti proprio sull'argomento. Ora, leggendo quello che pensano anche gli adulti che ci hanno risposto, capisco che le idee che mi faccio non sempre sono giuste. Mi è piaciuto molto come Lia ha spiegato il ruolo di un genitore...non l'ho mai pensata così!! So di essere ancora troppo piccola per capirlo, ma ora so che il genitore è il mestiere più duro che esista.
Maia'95

Autori 3^D ha detto...

Secondo noi i genitori sono a volte oppressivi, ma lo fanno solo perchè ci vogliono bene! Si, questa frase la si sente sempre ,ma 'putroppo' è la verità!!

Betta'94

Autori 3^D ha detto...

Con 2 fratelli e 2 sorelle la libertà nemmeno ce l' ho.

Ceccofeagne

Anonimo ha detto...

Va bene lasciarci libertà ma bisigna crescere con la protezione dei genitori.

Anonimo ha detto...

Secondo noi i genitori ci sono troppo addosso e non ci lasciano mai fare quello che ci piace...soprattutto le madri:non le sopportiamo.
Noi però ci riteniamo fortunati perchè abbiamo dei genitori comprensivi e quindi ci lasciano abbastanza libertà.

giacogq e giamma94

giacogq e giamma94

Anonimo ha detto...

Wow questo intervento sta diventando uno dei più cliccati!!! Coooomunque... inanzitutto ci tengo a specificare che è vero che i nostri genitori lo fanno "per il nostro bene" però quello che fanno "per il nostro bene" spesso ci fa soffrire molto...(almeno per me)... lasciarci fare quello che vogliamo sarabbe viziarci, lo so! Adesso a casa mia abbiamo adottato un sistema che se sono brava posso andare dove voglio cioè sono libera e invece per ogni mancanza di rispetto sto in punizione (non ho niente devo solo stare a casa senza tv e computer, come avevo già detto). Il problema è che adesso sono SEMPRE in punizone... Ah per chi non lo sapesse quella Lia che ha lasciato il commento botanico qui sopra è mia mamma... quindi... rispondendo con gli stessi termini direi che adesso di paletti ne ho fin troppi!! (le mie statistiche dicono che 8 giorni su 10 sono in punizione...) è vero ogni tanto me le vado a cercare ma penso che per cavolate non sia necessario diventare così severi (es.15 giorni di punizione!!) eh va beh... per ade a casa mia non si risolve proprio NIENTE!! Lasciate commenti please!!
Sara!! (sempre io...)

Anonimo ha detto...

MMMHHH, SI PARLA DI PUNIZIONI SEVERE A FRONTE DI CAVOLATE!
CARA SARA, HAI MAI PENSATO CHE FORSE QUEI COMPORTAMENTI CHE TI PORTANO ALLA PUNIZIONE SONO CAVOLATE DAL TUO PUNTO DI VISTA MA PER I TUOI GENITORI HANNO UN PESO ED UNA VALENZA BEN DIVERSA? SEI COSI' SVEGLIA ED INTELLIGENTE CHE CREDO NON TI SAR' DIFFICILE PROVARE A METTERTI NEI LORO PANNI E SCOSTARTI UN ATTIMO DAL TUO PUNTO DI VISTA, PROVACI, QUESTO ATTEGGIAMENTO EMPATICO POTREBBE
DIVENTARE RECIPROCO.
E POI UN CHIARIMENTO: TI RIFERISCI SEMPRE ALLE PUNIZIONI. MA SI TRATTA DI PUNIZIONI O DI SANZIONI?
TI RICORDO CHE ANDARE INCONTRO AD UNA SANZIONE E' SOLO QUESTIONE DI SCELTE ( SE GUIDO A 100/H QUANDO IL LIMITE E' 50/H NON POSSO LAMENTARMI SE MI BECCO UNA MULTA DEVO PAGARE E BASTA).
PER FINIRE, MI DISPIACE SENTIRTI COSI' A TUO AGIO NEL RUOLO DI VITTIMA,(POVERA ME, IN FONDO COSA HO FATTO, PESTE E CORNA DEI GENITORI)NON TI RICONOSCO. FA FORSE TENDENZA NEL GRUPPO ESSERE VITTIMA DI QUEI TERRIBILI GENITORI? E' DI MODA IL CONFLITTO AD OLTRANZA? TU CHE SEI COSI' FANTASIOSA ED ORIGINALE, CAPACE ED ESTROVERSA, POTRESTI ESSERE PROTAGONISTA DEL LANCIO DI UN NUOVO TREND QUELLO DELLA RICERCA DI SOLUZIONE DEI CONFLITTI. CREDO CHE POTRESTI ANCHE ORGANIZZARE DELLE CONSULENZE PER I TUOI AMICI.
VOLERE E' POTERE, RICORDALO!
UN CARO SALUTO
PROF. SILENTE

Anonimo ha detto...

Wow grazie prof.Silente!! Mi piacerebbe tanto sapere chi sei!! COsì ti ringrazierei e ti parlerei di persona perchè sembra che mi conosci bene! (è difficile non conoscermi...) Grazie! Intanto rispondo qua... Beh secondo me è vero che ogni tanto me le vado a cercare anche io però non penso che i miei sarebbero capaci di mettersi nei miei panni perchè se capissero quanto male sto non mi darebbero QUESTE punizioni DI CONTINUO, nonostante sia vero che ogni tanto è colpa mia... e ineffetti non è da me abbattermi e fare la vittima ma è così... forse quelle persone che mi conoscono un po' di più sanno quanto male sto... per colpa mia o dei miei, non importa! io nel frattempo sto malissimo perchè torgliermi il rapporto con i miei amici è come togliermi l'aria... ed il problema è che riesco (non sempre) ad aiutare i miei amici... ma inevitabilmente non riesco mai ad aiutare me...
Sempre io... Sara!!

Anonimo ha detto...

Cara Sara, mi pare di capire che tu stia prorpio male e credo prorpio che se ne rendano conto anche i tuoi genitori. Se non sapessero quanto contano per te le relazioni pensi che avrebbero scelto prorio di toglierti queste per sanzionarti? Le sanzioni sono uno strumento estremo che i genitori utilizzano quando non riescono a farsi capire dai figli, e credimi, sono un impegno ed una sofferenza anche per loro. Ricordati che i genitori hanno un sesto senso rispetto ai filgi e sono le persone che li conoscono meglio. In fondo ti tolgono le relazioni quando vieni meno alle regole che ti hanno chiesto di rispettare ma nel caso contrario ti danno ampissima liberta' mi pare.Penso che siano poche le ragazzine che possano vantare una libertà di azione così vasta. Perchè non ti sforzi per impegnarti a sperimentare il regime di assoluta liberta' almeno per una settimana. Penso che potresti renderti conto di quanto possa essere piacevole e ricordartene quando vieni tentata dalle trasgressioni che poi si traducono in sanzioni. Per questo esperimento non serve la bacchetta ma solo la volontà. Tu ne hai?
Non rispondermi vorrei ma non riesco perchè volere è potere, pensaci!
In bocca al lupo mannaro.
Prof. Silente

Anonimo ha detto...

Meglio stare zitti... Intaserei tutta internet con tutte le cose che vorrei urlare al mondo intero su questo argomento...

Xiao V

Anonimo ha detto...

Betta, vuoi per caso che ti strangoli????????????

Xiao V

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...