giovedì 19 novembre 2009

L'acqua sulla Luna!


La presenza dell’acqua sul suolo lunare non ha le caratteristiche che ci possiamo immaginare, ossia oceani o laghi, altrimenti questi sarebbero già stati visti dai nostri telescopi.
L’acqua lunare è presente sotto forma di pozzanghere. L’umido del suolo lunare fin qui descritto quindi non è utilizzabile per la vita sulla Luna, ma se pensassimo ad opportuni trattamenti, magari un giorno potrebbe essere un’ottima fonte di acqua. Chissà che nel 2020, quando e se i primi uomini torneranno sulla Luna, non avranno anche borracce per fare scorta d'acqua lunare. Perché un dato è certo: sulla Luna c'é l'acqua.
Non minuscole molecole di ghiaccio come era stato accertato finora, ma "importanti quantita" di acqua ghiacciata.
L'annuncio è stato fatto in questi giorni negli Stati Uniti da alcuni scienziati della Nasa.
Questa particolare missione si differenzia dalle precedenti perché si basa su una speciale sonda messa a punto appositamente per 'aprire' i crateri sulla superficie lunare. L-CROSS è una sonda capace di 'bombardare' la superficie lunare, raccogliere i detriti conseguenti e inviare tutte le informazioni a terra, in modo che gli scienziati le possano esaminare.
Secondo noi col passare del tempo, grazie a questa senzazionale scoperta, potremmo trasferirci sulla Luna per una nuova vita!

Lukka_xxx, Teo96, Nardo222

7 commenti:

girovago ha detto...

L’acqua lunare è presente sotto forma di pozzanghere...
Non è proprio così. L'acqua trovata sulla luna esiste solo allo stato solido (ghiaccio), e sotto terra... ehm ... sotto luna. : ) La luna è priva di atmosfera e questo provoca forti escursioni termiche (+120° di giorno e fino a - 150° di notte). Non è quindi possibile trovare l'acqua in superficie, perchè di giorno evaporerebbe in pochi attimi. Inoltre è acqua proveniente da altri corpi celesti coi quali la luna è spesso entrata in collisione. (I meteoriti sono composti in gran parte da ghiaccio). Ancora non è chiaro cosa si potrà fare dell'acqua lunare, anche perchè, oltre a essere tutta ghiacciata, sembra inquinata da altri elementi, quindi la sua potabilità è al momento da escludere.

Autori 3^D ha detto...

Avremo anche trovato l'acqua, ma comunque la non si può vivere e mi pare inutile colpirla con 9 megatoni
per trovare dell'acqua, potevamo farla anche uscire dalla sua orbita e sarebbe stato disastroso

Anonimo ha detto...

Bravi AUTORIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!gli unici che capiscono qualcosa in questo mondo!!!XDXDXD
Vorrei dire una cosa a GIROVAGO:
ma perchè tu fai sempre commenti lunghi e noiosissimi??? se sai così tante cose potressti venire a lavorare nel bloog!!!XDXDXD
Ops...mi fermo, non vorrei mai dilungarmi come te!! XDXDXD

Sabri ha detto...

Forse perchè è un prof....???
Girovago, vieni a lavorare nel blog? ;)

girovago ha detto...

Volentieri... se qualcuno mi dà una mano nel mio.
: ))

...ma perchè tu fai sempre commenti lunghi e noiosissimi???...

Non ci sono più le redazioni di una volta : /

Anonimo ha detto...

...spero che non si sia presa come un offesa quella dei discorsi lunghi e noiosi!!! Scherzavo solo!!!!XDXDXDXD
Si dai potresti venire a lavorare nel bloog, mi sostituerebbe siccome io non ci lavoro più!!!Anzi..non ci ho mai lavorato!!!!xdxdxd

girovago ha detto...

Tranquillo, anonimo, non me la sono presa. E' il vizio di noi prof quello di essere prolissi e noiosi. Le prof di lettere in modo particolare. :o))
Adesso che ci sei anche tu, questo bloog ha acquistato in vivacità.
Ciao. ;-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...