sabato 29 dicembre 2007

Romanzi e bullismo


A Natale mi è stato regalato, tra gli altri, un libro che ho appena concluso.
Obbligo o verità?

L'autrice è Annika Thor che racconta una storia di bullismo al femminile. La vicenda si dipana attraverso una serie di flashback e un crescendo di emozioni e situazioni vissute dalla protagonista Nora, una ragazzina di dodici anni, delusa e abbandonata dalla ex migliore amica. Al centro del libro sta un evento preciso, una festa (organizzata dalla ex migliore amica di Nora) durante la quale si consuma un atto di prevaricazione e violenza psicologica ai danni della bruttina del gruppo, Karin.
Lo stesso tema viene trattato in un libro che ha più di vent’anni Ladre di regali di Aidan Chambers.
Le vittime, anche qui dodicenni, Lucy e Lena, subiscono quotidianamente maltrattamenti, prese in giro, ricatti, furti da parte di compagne; si respira la paura che le immobilizza e impedisce loro di difendersi, di chiedere l'aiuto di insegnanti e genitori.
Soprattutto nel secondo libro il luogo in cui si consumano sopprusi, intimidazioni, beffe è la scuola che diventa per le ragazzine un incubo.
Sono due libri capaci di farci immedesimare nei personaggi perché trattano con realismo tematiche che coinvolgono i ragazzi in momenti in cui hanno difficoltà ad essere accettati per quello che sono o sono oggetto di pregiudizi e atti di bullismo.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...