giovedì 6 dicembre 2007

INCONTRO CON L'AUTRICE: Paola Zannoner

Eccoci finalmente qui!
Dopo un decollo stentato (settimane e settimane con Internet fuori uso!!!) prende avvio questa avventura!
E perchè non partire dall'incontro con Paola Zannoner?
La sera stessa del suo ritorno a casa ha commentato così sul suo blog l'esperienza con noi:



mercoledì, 28 novembre 2007
grazie
Quando un forte sentimento di empatia accomuna scrittore e lettori, l'atmosfera si fa tesa, attenta e partecipativa, e circolano energie che riesco a percepire e che mi caricano di entusiasmo.
In questo modo sono in grado di trasmettere l'autentica passione per la letteratura e sento distintamente che questa passione arriva diretta ai lettori.
Ecco cosa succede quando un incontro tra lettori (tra i quali c'è l'autore-lettore) funziona, e funziona soprattutto se è stato preparato e atteso, vissuto con gioia e trepidazione, come per tutte le cose belle e importanti, come un appuntamento con un innamorato o con una persona carissima, tanto desiderata.
Questa magia si è realizzata in questi giorni nella provincia di Udine, a Pagnacco e Fagagna, dove tutti, dalle dirigenti scolastiche, ai docenti, agli studenti, hanno partecipato al progetto, ciascuno contribuendo con grande disponibilità e gioia alla realizzazione degli incontri: quando gli adulti dimostrano per primi entusiasmo e attribuiscono importanza al progetto, allora i ragazzi si lasciano trascinare e si trovano pienamente coinvolti.
In più, la responsabile del progetto lettura Laura Sanna, ha interessato la Biblioteca Civica e la facoltà di Scienze della Formazione di Udine, dimostrando come si possa costruire una produttiva collaborazione tra scuola, ente pubblico e università.
Questo post è di infinito ringraziamento al grande calore dimostrato dai ragazzi e dagli insegnanti, e dal loro stupendo regalo di una tavola realizzata appositamente per questa iniziativa dall'illustratrice Oriana Cocetta e utilizzata in tutti i materiali con cui è stata pubblicizzata l'iniziativa: se riesco a fotografarla bene, provo a pubblicarla!
GRAZIE!


Ragazzi, che dire? Siete stati eccezionali! Un grazie anche dai vostri prof.!


clicca per ingrandire ... evvai con le domande!
clicca per ingrandire
clicca per ingrandire ... il rito dell'autografo!

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Secondo noi, questo incontro è stato importante perchè ci ha fatto capire l' importanza dei libri. Paola Zannoner è stata molto gentile a parlarci del suo lavoro e ad autografarci i nostri libri da lei scritti.
Bad Boy'95
Cita'95

Anonimo ha detto...

Noi, protagoniste, pensiamo che sia stato fantastico. Abbiamo avuto a che fare con una scrittrice in pelle ed ossa...wow!! :-P

Autori 3^D ha detto...

l' incontro con la scrittrice Paola Zannoner è stato interessante ma un po' troppo noioso però abbiamo imparato molte cose!!!!

Anonimo ha detto...

Il blog ci è piaciuto molto, ma non c'era niente sul mio mito justin timberlake (ugoci).
A me è piaciuto perchè è molto moderno.

Anonimo ha detto...

Wow, belle le immagini(ci sono sempre io hi hi)
P.S.: nella prima Annalisa sembra un cadavere!!!!!!!

Xiao V

Anonimo ha detto...

Si, anche secondo me è stato molto bello l'incontro con la scrittrice Paola Zannoner.
E' stata molto gentile a rispondere pazientemente a tutte la nostre domande a spiegarci com'è la sua vita qua in Italia.
A dire la verità ero anche un po' amozionata, non avevo mai incontrato in vita mia una scrittrice.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...