mercoledì 19 dicembre 2007

Le frasi celebri che mi sento ripetere

Una di voi, che preferisce mantenere l'anonimato , ha fatto queste riflessioni sulle raccomandazioni più frequenti che si sente ripetere dalla dolce mamma.


Mia madre (alias la vecchia).Image Hosted by ImageShack.usdice sempre le stesse cose, quindi non la sto a sentire perchè mi fa smarrire il mio preziosissimo tempo.
La vecchia crede di dire delle cose molto sagge però secondo me non è molto brillante ripetermi ogni giorno di mettermi le mollette per i capelli perchè altrimenti me li taglia.
Questa è la sua frase preferita ed è quella che mi fa incavolare di brutto.
Mi verrebbe voglia di risponderle male e il più delle volte lo faccio, ogni volta mia madre si mette a urlare dicendomi di non permettermi di rispondere male a una persona più grande di me, allora io vorrei dirle che lei non è più grande di me ma... più vecchia.
Se dicessi ciò però si metterebbe a picchiarmi ingiustamente.
Ma Mrs.Sorriso predica un sacco di altre bestemmie come: “metti a posto”,”fai sparire il gatto”,”lavati i capelli” oppure “non litigare con tuo fratello”,”sii buona con tuo fratello”,”non pestare tuo fratello”,”non strozzare tuo fratello”.
Naturalmente io (che sono furba) rispondo sempre di sì in tono mieloso e continuo imperterrita la missione di abbattimento Marco.
Ovviamente mio fratello mi butta via con una pedata e la vecchia mi pesta con una ciabatta (la sua arma preferita).
Oltre a dovermi sorbire un sacco di raccomandazioni perfettamente inutili devo anche sopportare un sacco di appellativi poco simpatici con cui quella vecchia osa chiamarmi come
”brutta stupida”,”oca”,”infame”,”immonda”.
Comunque in verità non mi offendo veramente perchè so che mia madre (visto che è la mia nutrice) deve farsi rispettare e deve insegnarmi qualcosa, così io subisco paziente!


Conosco la mamma (è tutt'altro che vecchia!), conosco la figlia (è tutt'altro che vipera); è solo un riuscito esempio di testo umoristico su un argomento sul quale credo che ognuno di voi possa dir la sua.


"Non parlare con la bocca piena"; "Frega bene quando ti lavi i denti", "Mi raccomando, stai attento/a" ecc. ecc.
Qual è il vostro "tormentone" quotidiano? E come reagite?

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Anche se ho trentasette anni, ogni volta che vado da mia mamma mi sento dire che sono "vestita poco". Ma è semplicemnte perché lascio il cappotto in macchina temendo che s'impregni dell'odore del cibo di cui è inondata la sua casa. In questo caso la sua "arma" preferita è la puzza di cavolo e verza, quella che ti resta nei capelli tutto il giorno. Se brontolo, dice che sono una zitella isterica. Allora io sfodero il mio asso nella manica, e le dico che neanche il suo adorato nipotino sopporta l'odore di verza, e che se non la pianta di cucinare qualla schifezza, non lo porto più da lei. Così il duello è ad armi leggere, ma un tempo le cose andavano peggio: io avevo i capelli lunghi e lei... "agiva a mano libera"!

Anonimo ha detto...

Grande Lightyuci! Anche io trovo che i nostri VECCHI siano solo dei mostri del paleolitico, a parte questo però sono molto utili, soprattutto in campo finanziario!
(Voglio tanto bene a mammina e papino)

Hello Marti

Sabri ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

...mio figlio ha letto il post e mi ha fatto notare gentilmente che anche io sfodero il mio cavallo di battaglia che tanto lo stressa e lo irrita: "...i soliti errori di distrazione, scommetto che hai fatto i soliti errori di distrazione, ancora questi tuoi errori di distrazione..." e devo ammettere che è vero anche se non mi pare di essere particolarmente insisitente :-)
Anna

Anonimo ha detto...

"Mancanza di rispettooooo", i miei mi corrono sempre dietro urlando questa frase... Poi ci sono "ma come sei vestita?!?", "non lasciare le scarpe lì, mettile nel sottoscala!!", "metti a posto la camera", "non arrivare i ritardo", "lo facciamo per il tuo bene" ecc. ecc. Questi sono i tormentoni più ricorrenti a casa mia!! Ah p.s. fra poco arriverà anche mia mamma a lasciare un commento... per cortesia a scuola non venitemi a dire "ma che brava mamma che hai!" o "i tuoi sono ingambissima"!! non è vero... ve lo posso assicurare!!
Sara!!

Anonimo ha detto...

I "tormentoni" servono a qualcosa? o a qualcuno? Effettivamente a pensarci bene, ci sono delle frasi che ripeto da anni a mia figlia anche per più volte al giorno e che ancora non hanno raggiunto il loro scopo tipo:
"metti in ordine le tue cose" oppure
"vestiti in modo decente"
...ed in cambio da lei ricevo altrettanti "tormentoni" tipo:
"questo per me è ordine"
oppure
"tu sei preistorica e non sai cosa significa vestirsi alla moda"
OK!
L'ordine non è questione di vita o di morte ed a questo punto io ho dato l'esempio e ho predicato, se il concetto non passa si arrangerà lei nella sua casa e con la sua famiglia...
Per quanto riguarda la decenza, è vero che non sono aggiornata sulla moda, ma ritengo che in certi contesti si possa seguire la moda senza cadere nell'eccesso (ad esempio super minigonna ad una serata commemorativa). Quindi piccoli "tormentini" solo nelle occasioni particolari, per il resto credo di poter accettare il look di mia figlia.
Ma ad una frase non potrò mai rinunciare e mia figlia dovrà rassegnarsi ad ascoltarla ogni volta che riterrò opportuno ripeterla perchè voglio che lei dica:"mia madre mi ha insegnato a rispettare le persone e le cose"
Lia

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...