giovedì 6 marzo 2008

Prof.vs alunni o prof.pro alunni?


Odiare: provare un'avversione irriducibile per qualcosa o un'ostilità verso qualcuno, alimentata dal desiderio di nuocergli.
Com'è possibile pensare di provare questi sentimenti nei confronti dei propri alunni?
Eppure molti di loro sono convinti di questo!

Meglio chiarire subito allora: chi sceglie di fare questo mestiere sa che l'insegnamento presuppone una relazione tra professore e studente e sa anche che se questa relazione è serena e positiva molto di quello che viene fatto o spiegato in classe avrà un senso, prima o poi, altrimenti sarà tempo perso per tutti.

Non scambiate quindi i rimproveri o le lamentele degli adulti con manie di persecuzione nei vostri confronti. E' solo uno dei modi che abbiamo a disposizione per rendervi consapevoli di certi comportamenti e contribuire a rendervi persone più attente e responsabili anche in altri contesti.
... con tutto l'affetto che nutriamo per voi.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Io penso che una persona difficilmente può odiarne un'altra, anche perchè odiare è un sentimento molto grosso.

Anonimo ha detto...

Tanti alunni dicono di odiare i propri professori solo perchè danno loro i compiti, ma secondo me sotto, sotto non la pensano proprio cosi...Odiare è sentimento estremo che si può eventualmente provare solo nei confronti di qualcuno che ha fatto qualcosa di molto grave...Io non odio nessun professore anzi penso di comportarmi abbastanza bene con loro... ma neanche fuori dall'ambito scolastico odio qualcuno!!!

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo sul fatto che gli insegnanti non odino i loro allievi, anzi! Gli alunni sono il "prodotto" del loro lavoro, il risultato dei sacrifici che hanno fatto. E questo non significa il solo atto di insegnare, ma gli anni passati sui libri per poter un giorno "trasferire" ad altri quanto hanno appreso, e farlo nel miglior modo possibile. Un insegnante che svolge la propria professione con passione non potrà che amare il risultato del proprio lavoro, proprio come uno scultore che plasma una figura.

Però... devo dire che un alunno può odiare il proprio insegnante! Betta, sappi che io ne sono la prova vivente. Ho odiato il 90% dei miei professori dello Stellini. La prof. di matematica, quella di filosofia, quella di lettere avrei voluto vederle macinate in un tritacarne industriale.
Michela

Anonimo ha detto...

Secondo me è possibile che qualche professore odi i suoi alunni, anche se penso siano casi molto rari. In classe nostra, per esempio, uno o due prof. hanno più e più volte dimostrato la loro avversione verso di noi e anche se tutti gli altri prof. dicono che non è vero che i loro colleghi ci odiano... a me il dubbio è rimasto!

Annapi ha detto...

Attenzione, molto spesso gli alunni tendono ad interpretare in modo scorretto le parole dei prof. E' probabile che qualche insegnante abbia reagito mostrando disapprovazione solo nei confronti del comportamento tenuto in quel momento dall'alunno...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...