giovedì 27 marzo 2008

OLIMPIADI

I Giochi Olimpici sono un evento sportivo quadriennale che prevede la competizione tra i migliori atleti del mondo in quasi tutte le discipline sportive praticate nei cinque continenti.
Essi, pur essendo comunemente chiamati anche Olimpiadi, non sono da confondere con l'Olimpiade. Quest'ultima indica l'intervallo di tempo di quattro anni che intercorre tra un'edizione dei Giochi Olimpici e la successiva. Per questo, anche se i Giochi del 1916, del 1940 e 1944 non sono stati disputati, si è continuato a conteggiare le Olimpiadi, cosicché i Giochi di Atene del 2004 sono stati quelli della Ventottesima Olimpiade.
Il nome Giochi Olimpici è stato scelto per ricordare i giochi che si svolgevano nell'antica Grecia presso la città di Olimpia, nei quali si confrontavano i migliori atleti greci.
Il barone Pierre De Coubertin alla fine XIX secolo ebbe l'idea di organizzare dei giochi simili a quelli dell'antica Grecia, e quindi preclusi al sesso femminile, ma su questo punto non venne ascoltato. La prima Olimpiade dell'era moderna si svolse ad Atene nel 1896. A partire dal 1924, vennero istituiti anche dei
Giochi Olimpici invernali specifici per gli sport invernali. A partire dal 1994 l'edizione invernale non si tiene più nello stesso anno dell'edizione estiva, ma sfasata di due anni.
La bandiera olimpica raffigura cinque anelli intrecciati in campo bianco. I colori scelti sono presenti nelle bandiere di tutte le nazioni, quindi la loro combinazione simboleggia tutti i Paesi, mentre l'intreccio degli anelli rappresenta l'universalità dello spirito olimpico.
Come afferma lo stesso CIO, è errato credere che il colore di ciascun cerchio stia a rappresentare un determinato continente.
Il motto dei giochi olimpici è Citius, altius, fortius, ovvero "Più veloce, più alto, più forte".

Quest' anno le Olimpiadi si svolgeranno a Pechino (Cina). Le Olimpiadi cinesi, però rischiano di essere boicottate per gli scontri in Tibet e per il persistente mancato rispetto dei diritti umani in Cina.

Bad Boy '95 & Cita '95

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Wow...E' sempre stato il mio sogno assistere alle olimpiadi!!!


Betta'94

Anonimo ha detto...

Anche io sogno di poter assistere un giorno alle Olipiadi. Anche se ultimamente sempre più spesso gli ateleti sono già professionisti, riesco comunque a provare entusiasmo e, talvolta, commozione.
Tuttavia le questioni intorno agli eventi politici che riguardano la Cina e il Tibet lascia un'ombra sui prossimi giochi. Fosse per me, boicotterei. Nel qual caso... si tornerebbe "in patria", ad Atene!
Michela

Anonimo ha detto...

Anche a me piacerebbe molto assistere alle olimpiadi dal vivo.
Sono sicura che la sensazione che si prova guardando dal vivo non è la stessa che si può provare guardando dalla TV che certe volte nasconde qualcosa!!!

Anonimo ha detto...

E come disse Lisa Simpson-Liberate il Tibet!-

by Drake

E il Dalai Lama dov'è?!?

by K rex

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...