giovedì 13 marzo 2008

MOIGE e TV

Il MOIGE è il Movimento italiano Genitori che raggruppa oltre trentamila famiglie in tutta Italia impegnate nella tutela dei diritti dei genitori e dei minori nella vita sociale.
I genitori italiani, in un comunicato stampa di febbraio, protestano nuovamente per la scarsa qualità della programmazione di Canale 5, contestando principalmente la fiction “I Cesaroni”.
Questa la dichiarazione di Elisabetta Scala, responsabile dell’Osservatorio TV del Moige:
“Le critiche maggiori sono arrivate per ‘I Cesaroni’, la fiction di Canale 5 che, pur essendo campione d’ascolti, non è assolutamente adatta al pubblico dei minori”, C’è una costante tendenza alla banalizzazione di tematiche importanti come aborto e sessualità, argomenti che vengono trattati dai protagonisti con superficialità, così come superficiali sono i rapporti tra adulti e ragazzi. L’ambientazione della serie, inoltre, non migliora la situazione: un contesto in cui il sesso sembra essere l’unico protagonista, accompagnato da opportunismo e istintualità, e che vede valori come amore e amicizia relegati in secondo piano”.
A peggiorare la situazione della rete mediaset, l’ennesimo giudizio negativo di “Amici” che, da format nato per mettere in evidenza giovani talenti, è diventato uno spettacolo trash di insulti e volgarità.
Anche Amici”, prosegue Elisabetta Scala, “non ha mutato la sua essenza di programma trash, costituito da volgarità, litigi, isterismi e manie di protagonismo messe in scena dai ragazzi. Gli stessi episodi di volgarità e litigi si possono ritrovare in ‘Buona Domenica’, il contenitore domenicale in cui arroganza e pesanti scontri verbali tra gli ospiti sono ormai consuetudine”.

Sappiamo già che forse ci obietterete che ci si deve divertire, rilassare, distrarre e che in fondo questi programmi sono semplicemente "divertenti"... invece banalizzano, semplificano, svalutano tematiche che meriterebbero ben altra considerazione.
Così come le vostre giovani menti necessiterebbero di ben altri stimoli per abituarvi anche ad esercitare le vostre capacità critiche.

3 commenti:

girovago ha detto...

Purtroppo tutto deve essere immolato per l' "Audience" e chi fa televisione è consapevole che l'aumento degli ascolti è inversamente proporzionale alla qualità dei programmi. La gente vuole "panem et circenses" come i Romani, duemila anni fa e allora giù con trasmissione urlate, con risse in diretta, insulti, turpiloqui e parolacce. Maria De Filippi sta in prima fila in quanto a tv trash, coi suoi "Amici" (Amici di chi?)e "Uomini e donne". Il GF è una trasmissione per guardoni, così Buona domenica. Meglio un'ora di footing, o un buon film in Dvd, oppure un libro, o... una capatina su maibonsai...si impara di più.

Autori 3^D ha detto...

Saggie parole! Il Mai Bonsai detta legge!!!

Comunque certi programmi come "Uomini e Donne" secondo me servono solo a ridere, perchè sono finitissimi!!!

Light Yuci

Anonimo ha detto...

Giusto Light Yuci!
Lunga vita al Mai Bonsai!!!!!!!!!!

Xiao V

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...