venerdì 23 gennaio 2009

Campaign for Courtesy

Un sondaggio britannico rileva che nove adulti su dieci dicono parolacce tutti i giorni, che il britannico medio ne fa uso mediamente 14 volte al giorno e che il 90% della popolazione non ci trova niente di male, di strano o di offensivo, insomma ci ha fatto l'abitudine.

Il fenomeno purtroppo è universale: la nostra epoca ha sdoganato le parolacce, le volgarità, gli insulti. Basta sintonizzarsi su una stazione radio, su un canale televisivo o navigare su internet, per rendersi conto delle dimensioni del fenomeno.

Adesso qualcuno prova a dire, educatamente, basta e pensa di avere individuato il principale colpevole. I promotori di una Campaign for Courtesy (Campagna per la Cortesia), in Gran Bretagna, chiedono ai media cartacei e digitali, all'industria cinematografica, ma soprattutto alla radio e alla televisione di moderare il proprio linguaggio.
Non sarebbe male che anche in Italia si cominciasse ad arginare questo fenomeno, non solo limitando o meglio abolendo l'uso delle parolacce e delle volgarità nei media e in tutti i luoghi pubblici, ma anche nella vita di ognuno di noi.

Che ne dite, ci proviamo?

6 commenti:

girovago ha detto...

Hai perfettamente ragione, anch'io ci casco spesso. Si comincia da giovani, per emulare gli adulti e sentirsi importanti, poi diventa abitudine. La parolaccia come intercalare del discorso. Dicono di badare alla sostanza e non alla forma. Ma se in una frase di dieci parole ci metti 4 parolacce, la forma prende sostanza. E purtroppo è sempre peggio, perchè la parolaccia da anni ormai è stata "sdoganata" anche nei media.
La tua è' un'ottima iniziativa.
Grazie, io ci provo. ;-)

Annapi ha detto...

Grazie Girovago, noi adulti dobbiamo cercare di dare il buon esempio anche se, ammetto, non è sempre facile.

Anonimo ha detto...

Anna, sono d'accordo! Se questo servisse a candidare alla disoccupazione esempi di raffinatezza come Simona Ventura e altri "lord" della televisione italiana...
Michi

PS. hai visto il mio nipotino?

Annapi ha detto...

Magari...e ad eliminare anche qualche programma televisivo.

P.S.: visto...una meraviglia!!!

girovago ha detto...

Mettiamoci anche Sgarbi. O forse a lui tutto è concesso perchè a tutto trova giustificazione?

Anonimo ha detto...

Quei 9 su 10 li mandiamo dalla preside! XD

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...