mercoledì 20 gennaio 2010

Troppa tv fa male al cuore !


Guardare troppa televisione fa male al cuore, lo conferma uno studio australiano pubblicato nella rivista scientifica "Circulation".
Il problema adesso non è il caro vecchio schermo, ma le ore passate stando seduti davanti ad esso e non solo, anche davanti al computer o alla guda dell'auto. Che la vita sedentaria metta a rischio la vita del cuore si sapeva già, e questa è l'ennesima conferma.
I ricercatori del Baker IDI Heart and Diabetes hanno seguito per circa 7 anni più di 8000 persone monitorandole costantemente attraverso visite ed esami.
I volontari sono stati divisi in tre gruppi in base alle ore giornaliere trascorse davanti all'apparecchio: meno di due ore al giorno, tra due e quattro ore, oltre le quattro.
In questo periodo 284 persone del campione sono morte, 87 per malattie cardiovascolari. Prima, nessuno di loro aveva problemi di cuore.
Inoltre lo studio ha dimostrato che, per chi ha l'abitudine di passare più di 4 ore davanti alla tv, il rischio di morte prematura per qualsiasi causa aumenta del 46%.
Per prevenire tutto ciò basterebbe alzarsi spesso, fare due passi o svolgere una qualsiasi altra attività fisica.
Questa notizia è sicuramente un buon incentivo a guardare meno televisione e a fare più movimento.

Cecco

4 commenti:

Anonimo ha detto...

non lo sapevamo. guarda, la scoperta dell'acqua calda

Sabri ha detto...

Be', i ragazzi erano "sul pezzo" come si dice.
Corriere della Sera del 14 gennaio

http://www.corriere.it/salute/cardiologia/10_gennaio_14/troppa-televisione-fa-male-cuore_816b1fd8-00e4-11df-9901-00144f02aabe.shtml

Teo?96 e Nardo222 ha detto...

Sinceramente, se dovesse fare male al cuore, io per il computer e andrea per la tv saremo gia' senza vita!!!

Anonimo ha detto...

Allora visto che fa male al cuore perchè l' hanno inventata???????????xD comunque sarei già morto da mò visto che guardo sempre la tv

baby lama

angelo il "mito"

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...