giovedì 7 gennaio 2010

Fallito l'attentato sul volo AMSTERDAM-DETROIT

Era partito da Lagos, in Nigeria, l’uomo che ha tentato di compiere un attentato sul volo Amsterdam-Detroit.
Il 23enne nigeriano, nel giorno di Natale, aveva nascosto sotto i pantaloni una carica esplosiva in polvere che ha tentato di innescare con una siringa riempita di un liquido. A bordo si è prodotta una fiammata che ha ustionato l’attentatore e ferito due passeggeri ma che non ha impedito all'aereo di atterrare.
Abdul Abdulmutallab era iscritto all’University College di Londra, dove Scotland Yard ha effettuato delle perquisizioni. Diretto negli Stati Uniti con un visto valido il giovane era passato attraverso i normali controlli in aeroporto.
"Dopo questo fatto - ha detto un'esperta di sicurezza - bisogna rivedere i controlli a terra. Quello che potrebbe succedere adesso e che ci sarà bisogno di cercare anche quello che c‘è addosso a una persona. E per fortuna esistono strumenti capaci di farlo. Il metal detector non basta se è il corpo ad essere usato come recipiente per gli esplosivi non metallici. C‘è bisogno adesso di usare tutta la nostra intelligenza".
(Appena interrogato l’attentatore ha detto di essere legato alla rete terroristica AlQaida e di essersi procurato l’esplosivo nello Yemen).

Jurati97 & Esse_96

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...