giovedì 28 gennaio 2010

Il bambino con il pigiama a righe

Come tutti dovreste sapere, ieri era la Giornata della memoria ed io mi sono ricordato di aver letto un libro, che fa riflettere moltissimo su questo importante avvenimento.
Questo libro si intitola IL BAMBINO CON IL PIGIAMA A RIGHE; protagonista è un bambino, figlio di un signore che era il capo di un campo di concentramento.
Bruno aveva 9 anni e una sorella maggiore di 13 anni.
La famiglia si era trasferita vicino ad un campo di concentramento dove il bambino aveva incontrato un suo coetaneo ebreo che era rinchiuso in quella struttura. I due nemmeno sospettavano che a pochi metri da loro ci fosse un campo dove molte persone sparivano. Un giorno il padre del bambino ebreo morì in una doccia a gas. Così i due, vestiti entrambi con un "pigiama a righe", entrarono nel campo a cercare il padre ebreo; però anche i due bambini vennero messi sotto le doccie a gas e morirono senza sapere nemmeno quello che stava succedendo.
Anni dopo il padre del bambino ricco venne ucciso nello stesso modo del figlio perchè aveva scoperto che cosa gli era successo.
Per noi tre questo libro ha suscitato una profonda tristezza per il finale e ci siamo commossi oltre che per la morte dei due bambini anche per lo strazio del padre ricco che aveva cercato invano il figlio per un paio d'anni.

Nardo222, Fire Emblem & Teo_96

1 commento:

mara98 ha detto...

bellooooo , lascia il segno

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...