sabato 30 gennaio 2010

Coppa Italia: come mai così sottovalutata ?


La Coppa Italia, o Tim Cup, vede la sua prima edizione nel 1922. Dopo tanti stop a causa delle guerre riprende la sua regolare attività nel 1958.
La squadra che vince ottiene la qualificazione per l'Europa League (ex coppa UEFA).
Nella stagione 2009/10 partecipano ad essa 42 squadre della Lega calcio, 27 di Lega pro e 9 di Serie D. Ma questi sono aspetti puramente storici e tecnic.
La domanda invece che mi assilla tanto è: come mai in Italia la cosiddetta Coppa Italia viene considerata una competizione di calibro minore rispetto alle altre, mentre negli altri paesi europei è considerata quasi allo stesso livello della Champions League?
Prendiamo ad esempio anche la partita valida per i quarti di finale della sera del 27 gennaio che ha visto perdere il Milan, la mia squadra del cuore, contro l'Udinese.
Molti titolari erano assenti (ad esempio Ronaldinho e Borriello per il Milan) e non vedo il perchè di questo: la Tim Cup è pur sempre una competizione e può portare un notevole prestigio alla società, quindi perchè non cercare con tutte le forze di arrivare fino in fondo?
Non c'è assolutamente confronto con la partita di qualche giorno prima nella FA Cup (l'equivalente della coppa Italia solo che in Inghilterra) nel confronto tra le due squadre di Manchester, il City e lo United con la vittoria di quest'ultimo con un rocambolesco 4-3. Qui, a differenza delle squadre italiane, erano presenti tutti i titolari (per esempio giocatori come Rooney e Tevez).
Spero che in futuro questa competizione non sia sottovalutata come oggi e venga meglio valorizzata dalle squadre partecipanti.

Cecco

9 commenti:

Sabri ha detto...

Ehm... tanto per precisare.
Ronaldinho era squalificato e Borriello ha giocato il secondo tempo.
Come disse un mio amico "il Cerneglons gioca meglio del Milan dell'altra sera"...

girovago ha detto...

Brava prof.
E io aggiungo che giocavano anche Pirlo, Zambrotta, Flamini, Kaladze, Gattuso e Inzaghi. E comunque il Milan, visto l'andazzo del primo tempo e di gran parte del secondo, ha avuto tutto il tempo di correre ai ripari. La verità è che Il Milan è in crisi e lo dimostra il misero 1- 1 di oggi col Livorno. Con Ronaldinho e Seedorf in campo.

Sabri ha detto...

Conosci quel mio amico, girovago?:)

girovago ha detto...

Si, mi sembra di conoscerlo ... non è tutto a posto, però ha ragione. Il Milan visto contro l'Udinese era a livello del Codugnella. Quello contro il Livorno poteva battere al massimo il Ceresetto. ^-^

Sabri ha detto...

Eh eh... non è tutto a posto ma oltre che a far ridere ha ragione!!!

girovago ha detto...

Certo che quel tuo amico conosce tutti i paesi più strani del Friuli. Mi ha detto che nelle altre regioni d'Italia non trovi nomi come: CERNEGLONS, COSTABEORCHIA, TAIPANA, PANTIANICCO. E mi ha anche detto che sono belli così, perchè intraducibili. Tu prova a tradurre in italiano Busdaiveris, Savalòns, Savonèles... Non puoi certo farli diventare FORO DEI CRISTALLI, PUNTA SABBIONI e SAPONETTE...
A proposito, mi ha pregato di salutarti, adesso ha compiti da correggere. :-)

Sabri ha detto...

Io pure ho pacchi di quaderni da correggere ma la mia piccola "cozza" esige che gli legga gli animali del bosco e poi... ancora gli animali del bosco...
ricambio però i saluti con stima e affetto

girovago ha detto...

Il mio amico mi ha detto di suggerirti di fare così con la "cozza".
Quando gli leggi il libro, salta una pagina ogni due, così ti stanchi a metà. Lui usava questa tattica con la sua bambina, quando era piccola.
Però ... mica scemo! E io ho appena detto che non è tutto a posto. ;-)

Sabri ha detto...

E' un genio! Considerati anche i risultati con la figlia...!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...