giovedì 10 dicembre 2009

ANALFABETI IN ITALIA?

Oggi nelle università si possono trovare veri e propri casi di analfabetismo soprattutto in italiano, come "Io cossi tu cuocesti egli cosse,..." oppure "Se io sarebbe più abile, tu mi affiderai una squadra", ma non solo "Se tu saresti più alto, potessi giocare a pallacanestro", insomma in Italia abbiamo dei veri e propri ASINI con la A maiuscola, ma la cosa più ecclatante è che lo sono consapevolmente e pare si piacciano così.
Ma tutto ciò a cosa porta? Le statistiche europee che quasi giornalmente vengono pubblicate collocano gli italiani spesso agli ultimi posti.
Quindi il consiglio che vogliamo dare è: "Non pensate che facendo gli asini vi divertite e andate avanti, forse solo vi divertite all'inizio. Troverete quello che vi prende in giro e anche la vostra vita e non solo lavorativa ne patirà le conseguenze.
Istruzione non vuol dire conoscenza fine a se stessa, implica anche un certo modo di vivere, una certa qualità e consapevolezza del vivere.
Saturno

2 commenti:

Anonimo ha detto...

e che dire dell'ormai quasi comune "ha piovuto"?!
Il punto è che non ci si vergogna di parlare in maniera scorretta, in quanto pare legittimato perfino dagli organi di informazione. Tutto questo è molto triste, se pensiamo che la lingua italiana è tra le più belle ed espressive lingue del mondo. Ci vorrebbe una nuova Accademia della Crusca!
Michi

Xiao ha detto...

Scusate ma come avrebbero fatto a superare il test per l'ingresso nell'università?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...