giovedì 10 dicembre 2009

I manga giapponesi

Al contrario di quanto generalmente si crede, i manga non rappresentano un genere, ma sono chiamati così, in Giappone, i fumetti di qualunque target, tematica ed anche nazionalità.
Molti personaggi dei vari racconti presentano ad esempio occhi estremamente grandi, sovraproporzionati. L'origine di questa caratteristica è un prestito culturale che si fa risalire al famoso autore Osamu Tezuka, soprannominato il dio dei manga.
In Giappone i fumetti hanno un ruolo culturale ed economico rilevante e sono considerati un mezzo artistico ed espressivo non meno degno della letteratura, del cinema o di altri mass media.
Il manga giapponese si legge al contrario rispetto al fumetto occidentale, cioè dall'ultima alla prima pagina (secondo le consuetudini orientali), con la rilegatura alla destra del lettore e le pagine "libere"alla sinistra. I protagonisti principali in ogni manga sono ragazze giovani e guerrieri forzuti! Noi vi consigliamo di leggere molti manga perchè possono gettar luce anche sulla società giapponese.
Lukka_xxx & Fire emblem

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...