giovedì 5 febbraio 2009

Dibattito sull' immigrazione


In questo periodo nella nostra classe discutiamo spesso sul tema dell' immigrazione. Il tema centrale del dibattito è se sia giusto o meno rimandare a casa le persone che vengono in Italia per migliorare la loro vita.
C'è chi sostiene che dovrebbero "darsi fuoco" (qualcuno, non della classe, è già passato ai fatti, purtroppo) e chi, come noi, sostiene che dovremmo risolvere il problema democraticamente.
I nostri amici della Lega Antimmigrazione (poveri bambini...) non tengono presente che in passato anche noi italiani siamo stati emigranti e pensano che la colpa della criminalità nella nostra nazione sia tutta degli albanesi e dei rumeni.

Noi ovviamente siamo del tutto contrari a questa opinione... e voi che ne pensate?


By Myu & Yuci

2 commenti:

Anonimo ha detto...

OMG non avrei MAAAI pensato che avreste scritto un post simile..XD
Beh voi lo sapete già come la penso.. hah probabilmente lo sa tutta la scuola come la penso visto che i toni delle"discussioni"ogni volta si alzano.. XDXD
Giusto per farvi capire il mio modesto parere(se non lo sapeste già)diciamo che se fossi al posto degli immigrati avrei fatto la stessa cosa, non sarei rimasta a"difendere la mia patria"(ogni riferimento a fatti o persone è puramente casuale..)ritengo inoltre che i commenti dei miei compagni di classe(quelli che dicono che gli immigrati dovrebbero restare nel loro paese)siano del tutto incoerenti, sia perchè hanno anche loro amici immigrati sia perchè, come hanno già detto miu e yuci, anche gli italiani sono immigrati(soprattutto nel '900)alla ricerca di una condizione di vita migliore.
Uuuh questo argomento mi ispira assai.. XD commentate che son curiosa!!!
XD 95

Anonimo ha detto...

Se trovano una sistemazione adeguata senza dover vivere di espedienti, perché non dovrebbero trovare ospitalità nel nostro Paese? Spesso, tra l'altro, gli immigrati accettano lavori che gli Italiani snobbano. Purtroppo però, in molti casi la differenza non consiste nello scegliere una "sistemazione" adeguata e rimanere nella terra d'origine: la differenza sta nel sopravvivvere o no. E di questo il Governo italiano non se ne può occupare (non è in grado di farlo): ci devono pensare le ONG mondiali. Quindi io sono favorevole all'accoglienza, purché parallela all'integrazione.
Michela

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...