giovedì 5 febbraio 2009

10 regole d'oro per entrare preparati nei network sociali

Il social networking può essere vissuto in modi diversi. Per avere un’esperienza piacevole, non stressarsi o stressare i nostri amici è bene seguire alcune semplici regole dettate dal buon senso, utili per riflettere su quegli aspetti a volte sottovalutati.
1. Mai dimenticarsi delle buone maniere ovvero avere un buon comportamento verso gli altri utenti perchè dall'altra parte dello schermo c'è una persona in carne ed ossa!
2.Scegliere con cura le foto e gestire il proprio profilo con responsabilità cioè presentarvi al mondo della rete seriamente e senza mettere foto ridicole e imbarazzanti.
3.Non "spammare" ossia non inviare e-mail di pubblicità o catene agli amici i quali ormai si ritrovano la casella di posta elettronica piena di messaggi spam.
4.Proteggere i propri dati personali, non scrivere sul profilo pubblico la città in cui si abita, il cognome, la via di abitazione, il numero di telefono fisso e cellulare e lo stato sentimentale.
5.Evitare di "collezionare" amici ovvero aggiungete alla vostra rete solo le persone di cui volete conoscere le sorti o con cui avete avuto almeno una minima confidenza.
6. Non limitatevi ad aggiungere amicizie, coltivatele. Simile a quella precedente questa regola esprime che: gli amici che aggiungete alla vostra rete, devono anche conoscervi.
7.Dedicare il giusto tempo. Non usufruire dei social network in maniera costante ma dedicare loro il giusto tempo dando qualche rapida occhiata ai profili degli amici e lasciando loro qualche commento.
8.Distinguete reale da virtuale ossia essere in grado di gestire le amicizie online da quelle reali.
9.Attenzione alle critiche. Se dovete criticare qualcuno diteglielo in faccia perchè se lo scrivete sul blog o in altri posti visibili a tutti può essere che la persona criticata lo veda e si arrabbi.
10.Non pubblicate mai nulla degli altri che non vorreste venisse pubblicato su di voi. Se pubblicate qualche foto o video imbarazzanti sui vostri conoscenti, pensate prima a come sarebbe la vostra reazione se gli altri pubblicassero qualcosa che a voi non andrebbe bene.

Speriamo che dopo aver letto queste regole sarete più responsabili nella rete mondiale di internet.

Mari'96 e Miky_96

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...