giovedì 10 dicembre 2009

CONCENTRAZIONE

La prof. inizia a spiegare e tu non riesci a trattenerti dal fare disegni senza senso, ghirigori, scarabocchi... come preso da un desiderio irresistibile.
Bè, abbiamo la prova di un esperimento realizzato in un'università inglese che ha dimostrato che quest'attività aiuta a concentrarsi meglio, favorendo la memorizazzione dei dettagli della lezione o di un discorso lungo o noioso.
Nell'esperimento chi aveva scarabocchiato ricordava il 29% in più di chi non aveva potuto farlo!
Quando ascolti passivamente, infatti, sei portato a distrarti, sognando a occhi aperti. Fare scarabocchi è invece una strategia che permette di ascoltare e trattiene dall'istinto di... "volare tra le nuvole".
Cami97 & Whity97

13 commenti:

Anonimo ha detto...

mmm questa è proprio una buona idea per passare le lezioni noiose! ovviamente scherzo..però potrei prenderne spunto..ahahaha
Ele_96

Anonimo ha detto...

Sì è verooo!!!! Si potrebbe prendere spunto!!!!Domani tutti schiribocciamo sui banchi!!!! Scherzo ovvamente!!!!poveri bidelli senò!!!!

Anonimo ha detto...

L'eccezione conferma la regola: sono sempre stata una grande distratta, con le orecchie totalmente impermeabili alle lezioni che non m'interessavano... durante le quali ho prodotto opere d'arte!!!
Michi

Anonimo ha detto...

michi sei forte!!!! ahahah diventerai una pittrice famosissima! Ele_96

Anonimo ha detto...

Ele, purtroppo la mia "carriera" è già stata determinata, e... niente di artistico! Dipingo al massimo qualche maglietta per bambini. Però ti confesso di non avere rimorsi di coscienza: col senno di poi, posso dire di aver intuito che la matematica e la fisica non mi sarebbero mai servite nella vita ;-)))
(però ero già alle superiori)
Michi

girovago ha detto...

" ...la matematica e la fisica non mi sarebbero mai servite nella vita... "

Certo ... tu potrai continuare a pensarla così, ma solo perchè qualcun altro si è fatto il mazzo anche per te. Se puoi scrivere quello che vuoi su un blog lo devi a chi ha inventato il web, che guarda caso era laureato in fisica. Il successo di Google sta in un algoritmo matematico, se puoi ragionevolmente prevedere il tempo fino a 5 giorni, è grazie a modelli matematici... Continuo ?

Sabri ha detto...

Oh, oh... qualcosa mi dice che ci saranno altri commenti a questo post!

Pinzi ha detto...

Beh, sperimenterò questa teoria durante le ore di storia...
Pinzi

Anonimo ha detto...

Girovago... quanta acidità nelle tue risposte! Non sto dicendo che la matematica e la fisica siano inutili: sto dicendo che per me è stato inutile studiarle (e per fortuna che me ne sono accorta in tempo). D'altra parte, tutti abbiamo bisogno di curarci, ma solo pochi sono preposti allo studio della medicina. Io vivo benissimo senza gli algoritmi, e preferisco sviluppare il mio "esprit de finesse", "investendo" le mie energie nella scoperta dell'arte in tutte (o quasi) le sue forme. Mi dispiace, Girovago, è una passione che o si sente o non si sente. Come l'importanza dell'algoritmo ;-)
Michi

girovago ha detto...

Non mi sembra di essere stato stato acido, ma solo un po' risentito per il suo commento e per vendicarmi le risponderò con estrema dolcezza.
Nel suo intervento mi era sembrato di leggere i soliti stereotipi e luoghi comuni sulla matematica, e ho forse riposto bruscamente, ma niente di personale, mia dolce interlocutrice. Anche lei, lo sa?, fa uso della matematica, consapevolmente o inconsciamente, ogni giorno. Sono convinto infatti che lei, in questo periodo, abbia dolcemente cominciato il conto alla rovescia per un evento che dovrebbe accaderle tra sette/otto mesi e che lei ha rivelato su feisbuc magno cum gaudio. Per questo lascio le polemiche e le auguro di cuore una dolcissima attesa salutandola caramente.

p

Anonimo ha detto...

La ringrazio di cuore, impenitente e tenero matematico. Ma la mia ginecologa fa i conti per me, e al momento non so quanto manchi, di preciso, al lieto evento. Anche perchè, per esperienze precedenti, pare che anche in questo caso la matematica sia un'opinione ;-)
Pardonez-moi, Monsieur.
M.

Sabri ha detto...

Confermo! Il mio primo nipotino è nato (stando ai calcoli della mamma) di quasi 11 mesi.......!!!

girovago ha detto...

...anche in questo caso la matematica sia un'opinione...

Noto che la vis polemica è sempre la stessa. ;-)
Tuttavia non esistono casi in cui la matematica è un'opinione, esistono invece ginecologi poco precisi ovvero situazioni in cui la certezza matematica non c'è. Le 40 settimane di gestazione, o se preferisce i 280 giorni, sono teorici. La matematica non c'entra.
Se lei mi cita un caso, uno solo, in cui la matematica sia un'opinione, la propongo per una Laurea honoris causa. In matematica, naturalmente! :o))

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...