venerdì 30 maggio 2008

Korogocho

Sapete che un terzo delle guerre mondiali hanno luogo in Africa?

Neanche noi lo sapevamo, almeno fino a lunedì scorso, quando è venuto a trovarci un "reporter per caso": il maestro Federico Cecutti.
Questo Natale, mentre noi ci stavamo abbuffando di panettone, lui era in Kenya, a Korogocho, una delle bidonville più povere d'Africa (una specie di terzo mondo del terzo mondo per intenderci) che sorge su di una collina di immondizia proveniente da Nairobi, meta designata di nababbi e ricconi; a Korogocho invece lo stipendio giornaliero è di 5 centesimi.
Questo Natale in Kenya si sono svolte le elezioni presidenziali: Kibaki, ovvero il premier uscente, del popolo dei Kikuyu vs Raila Odinga, del popolo dei Luo. Nonostante il Kenya sia uno dei paesi più democratici d'Africa, i candidati hanno falsificato il numero dei voti e subito si sono verificate le prime conseguenze: nessuno si aspettava, nemmeno i missionari, che potesse scoppiare una guerra civile da un giorno all'altro, anche se così è stato.

Questa è una testimonianza di un padre comboniano, Renato Kizito Sesana, che spiega quali sono state le vere ragioni del conflitto di cui le nostre televisioni hanno fornito informazioni sommarie e approssimative.
Come ci ha ha spiegato anche il maestro Federico l'informazione italiana ha liquidato il tutto come "guerra tribale".
Light Yuci

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...