giovedì 3 aprile 2008

L' oroscopo cinese

L'oroscopo cinese associa i segni in base all'anno di nascita che a sua volta viene associato ad un determinato ciclo temporale dipendente dai movimenti della luna. Ai segni zodiacali dell'oroscopo cinese è legata una legganda che riguarda Buddha e gli animali che lo andarono a salutare!

Il calendario cinese è basato sul movimento della luna rispetto al globo terrestre, ed è per questo che è anche conosciuto come "calendario lunare". Il calendario lunare cinese è il piu' lungo registro cronologico nella storia e parte nel 2637 a.C., anno in cui fu introdotto il primo ciclo zodiacale. Un ciclo completo dura 60 anni ed è composto da 5 cicli semplici di 12 anni ciascuno. Il settantottesimo ciclo è cominciato nel febbraio 1984, e si concluderà nel febbraio 2044. Esiste una leggenda riguardo allo zodiaco cinese e a come ai 12 segni furono assegnati 12 animali diversi, quelli che per intenderci vengono usati oggi dai cinesi per distinguere l'anno di nascita, le caratteristiche ed il destino di ogni persona. Secondo questa leggenda il Buddha prima di lasciare la terra chiamò a raccolta tutti gli animali del globo terrestre, ma di questi solo 12 andarono ad offrire il loro saluto. Come premio per la loro fedeltà, il Buddha decise di chiamare ogni anno del ciclo lunare con il nome di ciascuno dei 12 animali accorsi ad offrire il loro saluto. Il topo, furbo e veloce di natura, arrivo' per primo. Il diligente bue arrivò secondo, seguito dall'intrepida tigre e dal pacifico coniglio. Il drago arrivò quinto seguito subito dal suo fratello minore, ovvero il serpente. L'atletico cavallo fu settimo e l'elegante pecora ottava, subito dopo arrivò l'astuta scimmia, e poi ancora il coloratissimo gallo, il fedele cane, per poi finire con il fortunato maiale che arrivo' appena in tempo per salutare anch'egli il Buddha. Ecco quindi l'origine dello zodiaco cinese e dei suoi 12 segni. L'animale che domina l'anno in cui sei nato secondo i cinesi esercita una profonda nel tuo carattere, nel tuo destino e quindi nella tua vita.


Topo- Bufalo- Tigre- Cavallo- Capra- Gallo- Lepre- Drago- Serpente- Scimmia- Cane- Cinghiale

Non abbiate paura di cliccare sui segni dell' oroscopo... sono linkati!!!

Xiao V

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Xiao, ci stai preparando psicologicamente al Far East Film?!
;-)
Michela

Anonimo ha detto...

Scusa Michela, ma non ho capito la battuta...

Annapi ha detto...

Con un nome così solo Xiao V poteva fare un post sull'oroscopo cinese...

Anonimo ha detto...

Grazie per il suo "incoraggiamento"...
P.S.: credevo di aver lavorato bene...! :-) ;-)

Annapi ha detto...

Volevo solo far notare il simpatico collegamento tra il tuo nickname e l'argomento del post...certo che hai lavorato bene Xiao :-)

Anonimo ha detto...

Caro Xiao v come si fa a capire a che segno zodiacale si appartiene? Aspettiamo tue notizie AS95

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...