giovedì 17 aprile 2008

Edoardo Da silva

L' infortunio di Edoardo Da silva è stato molto crudo. Quell' irresponsabile di Taylor, autore del fallo, dovrebbe vergognarsi ed essere espulso a vita. Voi guardate questo video e poi diteci cosa ne pensate (senza parolacce)...





Mini & Diuk

15 commenti:

fiore ha detto...

Condivido il tuo commento e,solo per decenza, non aggiungo altro...

girovago ha detto...

Non era il caso di pubblicare una scena così violenta in un blog scolastico. Ne avevano già ampiamente parlato i media.

...poi diteci cosa ne pensate....

La domanda è retorica, pensate che ci sia qualcuno che approva un intervento del genere, diretto intenzionalmente sulla gamba e non sul pallone?
Mi dispiace, ma il video serve solo a soddisfare curiosità morbose. Per una volta non condivido la scelta delle moderatrici.
Naturalmente questo è solo il mio parere.

Sabri ha detto...

Posso essere in parte d'accordo, girovago.
Comunque la domanda è retorica fino a un certo punto perchè nulla è scontato con e per i ragazzi... e la domanda è venuta direttamente da uno di loro che fra l'altro ha preso parte quell'unica volta alla redazione del blog.
Per me poi è stata una notizia di cui non avevo sentito parlare prima, non bazzicando la tv...

girovago ha detto...

... nulla è scontato con e per i ragazzi.....

L'mpatto visivo della clip è shockante anche per un adulto, non penso che ci siano ragazzi così smaliziati da rimanere indifferenti di fronte a una scena così violenta. Se per loro nulla è scontato, la faccenda andava discussa tra di voi senza la necessità di renderla pubblica in un blog. E' una scena tra le più impressionanti che io abbia visto in una partita di calcio, confesso che ho chiuso gli occhi. E sarebbe preoccupante se qualcuno dei tuoi alunni sia rimasto indifferente. Per questo penso che l'educatore dovrebbe ponderare meglio le sue decisioni..

Sabri ha detto...

I ragazzi dovresti conoscerli anche tu, come dovresti conoscere anche tanti altri aspetti e dinamiche in gioco nel rapporto educativo.

Anonimo ha detto...

Scusate ma cosa c'è di tanto sconvolgente da dover chiudere gli occhi? Se il tale Taylor non l'avesse fatto di proposito, si sarebbe trattato di un normale incidente come i tanti che avvengono in un sport dove la potenza fisica sta diventanto più determinante di tecnica e classe. A rendere sconvolgente il video è l'intenzionalità del gesto, violenza allo stato puro.
Ma credete che questo possa sconvolgere un ragazzo delle medie? con quello che passa quotidianamente la tv?! ridicolo. Esistono trasmissioni costruite su drammi di questo genere, in cui cortometraggi particolarmente sconvolgenti vengono mostrati in prima serata. Per non parlare dei vari Wresting, dei truculenti cartoni animati giapponesi. Dei film vietati ai minori, che i minori noleggiano liberamente con il consenso dei genitori. E dei film NON vietati ai minori, che spesso sconvolgono una quasi quarantenne come me. I ragazzi (anzi, i bambini) oggi sono abituati a tutto. Questo è il peggio. Un video come questo passa come l'acqua. E purtroppo, passa come l'acqua. Perché se sconvolgesse al punto da farli riflettere sulle condizioni in cui versa l'ambiente calcistico, ne sarebbero amaramente delusi. E invece il successo degli stadi (che alimenta il business) continua nonostante tutto questo, riflettendo lo stesso trend nelle squadre non professioniste o semi-professioniste si ripropone. Ma un tale Da Silva, che non so chi sia, immagino abbia le possibilità per farsi rimettere a nuovo nelle cliniche più esclusive, mentre invece un dilettante qualsiasi potrebbe rimanere invalido.
Mic

Annapi ha detto...

Girovago mi sento in dovere di intervenire nella veste di moderatrice del blog chiamata in causa per questo post. E' sufficiente guardare una puntata di Dr House o di C.S.I Miami,trasmesse in prima serata, per capire che questo video non fa chiudere gli occhi ai ragazzi di oggi. Certo quelli sono telefilm, questa invece è realtà...motivo in più per mostrarla nella speranza che aiuti a sviluppare nei ragazzi un profondo senso critico verso questi comportamenti sbagliati (e per le stesse ragioni farei vedere le immagini dei campi di sterminio, delle guerre, dello sfruttamento dei minori...)

girovago ha detto...

Cara Michela, questa volta non ci siamo. Questo, se mai te lo fossi dimenticato, è un blog scolastico, un luogo dell'educazione come è scritto in alto a destra. Si sa benissimo che a casa loro i pargoletti vedono quello che vogliono. Ma qui siamo a scuola. E' come se un insegnante si mettesse a bestemmiare in classe, tanto di bestemmie se ne sentono dappertutto. O parolacce. Tu dici:

A rendere sconvolgente il video è l'intenzionalità del gesto, violenza allo stato puro.


Non è vero, non è l'intenzionalità del gesto. A rendere sconvolgente il video è quel sadico soffermarsi dell’operatore , quel ripetersi fino all'ossessione, della gamba che si piega e poi si spezza come un ramo secco, quel rendere visibile al mondo intero la sofferenza del giocatore. E' l'ostentazione di una scena orribile fine a se stessa quella che io non approvo e che non pubblicarei in un blog scolastico se ne fossi il responsabile. Penso che questo blog, sapientemente costruito e moderato dalle responsabili, sia incorso in un incidente di percorso, il primo. Le finalità di questo blog sono diverse da quelle di far vedere del tutto gratuitamente scene raccapriccianti fine a se stesse. A parità di intervento assassino, senza la scena della gamba che si spezza, a nessuno sarebbe venuto in testa di pubblicare ilo video. Il fanciullo, se vuole vedere una scena forte, può farlo a casa sua, ma non è giusto pretendere di condividerla con una comunità scolastica di adolescenti.Tu dici che i nostri figli sono abituati a tutto. A parte che questo è tutto da dimostrare, ma se anche ci fosse, nella comunità di questo blog, una sola persona che prova raccapriccio di fronte a tanto orrore, ebbene questa persona ha diritto a essere rispettata. YouTube è un porto di mare dove uno trova quello che vuole trovare, questa (ancorchè virtuale) è una casa che si è data delle regole.
Perchè allora, seguendo la tua logica, non pubblichiamo su questo blog un omicidio, oppure un corpo maciullato in un incidente stradale o peggio uno stupro e poi chiediamo (ma lo chiede un ragazzo di 12 – 13 anni) ai visitatori se è giusto uccidere, violentare o guidare ubriachi?

Infine vorrei chiedere alla prof.ssa Francesconi in cosa è in parte d'accordo con me... Ha forse avuto dei ripensamenti?

Con immutata stima

Anonimo ha detto...

Girovago, anche la mia stima è immutata, ma non trovo cortese tutto questo accanimento! Il post è stato ideato da due studenti e le moderatrici non hanno fatto altro che rispettare la volontà dei ragazzi che, evidentemente, sono abbastanza maturi per decidere se questo è un video sconvolgente o meno per sé stessi e i loro coetanei. Fosse stata mia la decisione, non avrei censurato. Cominciamo a censurare altro. O forse vogliamo tenere i nostri ragazzi chiusi sotto una campana di vetro fatta di Marie de Filippi e altra simil pornografia televisiva? Vogliamo forse mostrar loro la via diretta per alienarsi dalla realtà, perchè un giorno possano svegliarsi e capire che il mondo non è fatto di grandi fratelli e isole di famosi? Oppure cominciamo a piccole dosi ad aprir loro gli occhi sulle realtà della vita? che possono essere positive come negative. Questo video non è diseducativo: questa è la dimostrazione di come un gioco può trasformarsi in un dramma. La ripresa è cruenta, certo. Ma i ragazzi di oggi vivono di immagini forti, il linguaggio è cambiato. Purtroppo, ma è così. E loro vogliono questo. Personalmente questo video ha per me lo stesso effetto di un arto tagliato e piazzato inaspettatamente durante un qualsiasi trailer dei vari telefilm sugli ospedali americani. Ma mi fa riflettere, e credo e spero faccia riflettere anche gli studenti. Avessero voluto sconvolgere il lettore con immagini truculente, ti assicuro che in internet avrebbero trovato molto di meglio!
Michela

fiore ha detto...

Perchè non sentiamo anche l'opinione di Mini & Diuk?

girovago ha detto...

Il mio non è accanimento. Forse mi accaloro troppo, questo sì. Però io rimango della mia opinione. Maria De Filippi non c'entra, anch'io la penso esattamente come te, ma non si giustifica una cosa brutta dicendo che ci sono altre cose brutte. Ripeto che questo è un blog scolastico, frequentato da minori, che si è dato delle regole, non è nè YouTube, nè MySpace.
Se si voleva parlare della violenza sui campi da gioco, bisognava usare un approccio diverso. Sempre secondo me.
Perchè allora, se dovessimo chiedere ai frequentatori del blog cosa pensano della pena di morte, potremmo pubblicare il video che mostra la testa mozzata di Saddam Hussein che macabramente rotola nel cesto.
Come vedi, la verità non è una sola, questo è il grande pregio del discutere democratico. Io non pretendo di aver ragione, semplicemente io la penso così, se le moderatrici hanno ritenuto opportuno pubblicare il video, avranno fatto le loro considerazioni con gli allievi. E questo va a loro merito.
Buona notte.

p

Anonimo ha detto...

Certo! non si giustifica cose brutte tirando in ballo altre cose brutte. Ma il punto è che nessuno dei genitori dei ragazzi ha fatto obiezioni. Evidentemente tutti sappiamo che i ragazzi sono in grado di accedere con molta facilità a fonti di immagini ben più sconvolgenti di questa. E' per questo che non vedo ragione di tale accanimento, a meno che non ne si faccia una questione personale. Ma se - come dici tu - "le moderatrici avranno fatto le loro considerazioni con gli allievi", sanno il fatto loro. E con quel "va a loro merito" finale, dici tutto. Non c'è bisogno di ulteriori spiegazioni, vero? Anche nella più sporca delle ipotesi, nel caso il video avesse irrimediabilmente traumatizzato uno degli allievi con gravi ripercussioni sul suo stato psichico, c'è una massima che dice: chi fa sbaglia, chi non fa non sbaglia.
Sempre con immutata stima.... ça va sans dire.
Michela

girovago ha detto...

E daje.
ma guarda che non sono accanito contro nessuno. Ho espresso un mio parere personale, forse con troppa veemenza. E poi non esiste alcuna "questione personale".
Ciao.

Anonimo ha detto...

Secondo me Taylor non dovrebbe essere squalificato a vita.
DOVREBBE ESSERE MESSO IN GALERA PER AGGRESSIONE E PER LE LESIONI COLPOSE!!
Non scherzo, solo per il fatto che il calcio sia un gioco non è ammissibile che qualcuno si permetta di fare una cosa del genere e restare impunito.
Se viene squalificato a vita potrà sempre trovarsi unm altro lavoro, e con quella faccia che ha fatto dopo il fallo (da pataffi veramente!) riprenderà certamente la vita come prima senza rimorsi.
Almeno dovrebbe risarcire il giocatore perchè potrà tornare a giocare solo se ha una fortuna pazzesca e mai più come prima.
Amo il calcio e penso che questi comportamenti non sono calcio, non sono gioco, ma solo una cattiveria unica.
Non sono d'accordo con chi dice che questo video non impressiona i giovani d'oggi perchè dovrebbe far riflettere tutti e non è vero che siamo insensibili...una coscienza ce l'abbiamo ancora no?
E non concordo neanche con chi dice che è scontato che non accettiamo questi comportamenti perchè come l'ha fatto Taylor sono sicura ceh c'è molta altra gente che per invidia o per altro l'avrebbe fatto e anche adesso in un modo o nell'altro ferisce chi gli sta accanto. Magari senza fracassargli la gamba ma in altre maniere sicuramente! Mextorm

Onatsirt ha detto...

Questo dimostra quanto gli sport siano divertenti ma allo stesso tempo molto pericolosi.

by Onatsirt

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...