giovedì 10 aprile 2008

Guinness dei primati

Il Guinness dei primati (in lingua inglese Guinness World Records) è un libro edito annualmente dal 1955 e raccoglie tutti i record del mondo, da quelli naturali a quelli umani, a quelli più originali.
L'idea di collezionare ogni possibile tipo di primato venne da sir Hugh Beaver (amministratore delegato delle birrerie Guinness) il quale, durante il ricevimento che seguì una battuta di caccia alla volpe, osservò come alcuni pivieri dorati fossero riusciti a fuggire grazie alla loro velocità; nacque così tra gli astanti una discussione tesa a definire se il piviere dorato fosse o meno l'uccello più veloce esistente in Europa.
Qui sotto vi proponiamo i record più curiosi:
  • L'uomo più alto di tutti i tempi è stato Robert Pershing Wadlow di Alton, Illinois (USA). All'età di 22,4 anni raggiunse i 2,72 m.
  • L'uomo più pesante del mondo è stato Jon Brower Minnoch, di Bainbridge Island, Seattle (USA). Pensate che pesava 635 kg!
  • La donna più leggera del mondo è stata Lucia Xarate, un'emaciata nana di 67 cm vissuta in Messico tra il 1863 e il 1889. All'età di 17 anni pesava 2,13 kg. Ingrassò fino a pesare 5,9 kg il giorno del 20° compleanno.
  • Il parto multiplo più numeroso per un essere umano si verificò a Sydney, Australia, il 13 giugno 1971, quando Geraldine Brodrick (Australia) dette alla luce 9 bambini (5 maschi e 4 femmine). Nessuno di loro sopravvisse per più di sei giorni.
  • La parola più lunga del vocabolario italiano è hippopotomonstrosequippedaliofobia con 34 lettere. Il suo significato è paura delle parole lunghe.

A noi piace molto e quindi vi invitiamo a vedere lo show dei record che va in onda ogni giovedì alle 21:10.

Cita '95 & Bad Boy '95

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Non per dire ma, io sul programma guinness world record ho visto che l'uomo piu alto del mondo e` un tunisino.
Mini e Diuk

Anonimo ha detto...

Che forte la parola più lunga del vocabolario...difficile anche da pronunciare!!!!Proveremo a cercarla!!!

by demenems

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...