mercoledì 22 dicembre 2010

Enzo Bearzot

Noi non eravamo ancora nati, ma i nostri genitori sì.
Crediamo che tutti abbiano raccontato la storia di Enzo Bearzot e della sua magica Italia ai propri figli.
Se non la sapete ve la raccontiamo noi.
nel 1982 l'Italia veniva considerata come sfavorita ai mondiali di Spagna.

Gli azzurri - Spagna 1982

Il 1982 è l’anno della grande consacrazione per l’Italia, guidata da Enzo Bearzot. Gli azzurri regalano una gioia immensa a una nazione ferita dal terrorismo, rappresentata dall’urlo di gioia del presidente della Repubblica Sandro Pertini. L’avventura spagnola inizia in sordina: tre pareggi nel girone di qualificazione (0-0 con la Polonia, 1-1 col Perù, 1-1 col Camerun), poi una seconda fase a gruppi con Argentina e Brasile. La vittoria per 2-1 sugli argentini è la chiave di volta del torneo: dopo le critiche degli esordi, gli azzurri ora sono temibili, ma non agli occhi del Brasile.

Il 5 luglio 1982 a Barcellona inizia la sfida: la prima a passare al 5’ è l’Italia con la rete di Paolo Rossi; risponde Socrates per i verdeoro che vanno di nuovo sotto ancora grazie a Rossi. Ci pensa Falcão a riportare il pareggio, ma un Rossi in stato di grazia fulmina tutti e segna il 3-2. Sul finire del match salva Zoff sul colpo di tesa di Leandro: l’Italia passa, per la Selecão la partita passerà alla storia come “la tragedia del Sarrià”.

In semifinale c’è la Polonia: ci pensa ancora una volta Paolo Rossi con una doppietta per il definitivo 2-0 che vale la finalissima. Ad affrontare gli azzurri, ancora una volta, la Germania: l’11 luglio 1982 la Nazionale di Bearzot scrive una delle pagine più grandiose del calcio italiano. Nel primo tempo sono gli azzurri a farla da padroni, Cabrini ha l’occasione del vantaggio, ma sbaglia il rigore. Ci pensa ancora Rossi a siglare la prima rete, poi è Marco Tardelli a raddoppiare, festeggiando con l’urlo simbolo di questa e di tante sfide della Nazionale. All’81 Altobelli sembra chiudere i conti sul 3-0, ma 2’ più tardi è Breitner che fissa il risultato sul 3-1. L’Italia è campione del Mondo per la terza volta della storia.

Ma la luce di Bearzot si è spenta ieri martedì 21/12/2010

MIGO e Geppetto97

1 commento:

Annapi ha detto...

Indimenticabile, come il presidente Sandro Pertini.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...