giovedì 13 novembre 2008

La memoria con Damatrà

Oggi nella nostra classe è venuta Ornella, una animatrice di Damatrà, che interviene nelle scuole per proporre attività centrate sul piacere della lettura. L'argomento di oggi è stato "La memoria".
Abbiamo iniziato guardando uno spezzone di un film di Charlie Chaplin: "Il circo", nel quale Chaplin è un funambolo.
Ornella ci ha proposto una metafora: la vita è come una fune e noi siamo i funamboli; il piede che si trova davanti rappresenta l'equilibrio (il nostro presente), ciò che si trova ancor più avanti di questo piede è il futuro e quello che c'è dietro è il passato.
Poi ci ha fatto raccontare alcune delle nostre memorie da bambini.
Un verbo che fa parte della memoria di tutti è il verbo amare e Ornella ci ha letto alcuni libri coniugando questo verbo:
Io ebbi amato 1300, trapassato: Ornella ci ha letto alcuni versi del 5° canto della "Divina Commedia" che parla dell'amore tra Paolo e Francesca;
Io amai 1500, passato: abbiamo ascoltato le vicende di "Giulietta e Romeo" cantate da Shakespeare;
Io amo 2000, presente: e siamo arrivati a "3MSC", all'amore fra due ragazzi di oggi, Babi e Step.
Un'altra parola importante della nostra memoria è "musica". Ornella ci ha dato alcuni assaggi di tormentoni dal 1995 ad oggi: dalla "Macarena" a "Non ti scordar mai di me".

Abbiamo concluso con la visione di un filmato che parlava delle guerre passate; perché un'altra parola importante del passato e purtroppo del presente è la parola "guerra".

Vogliamo ringraziare chi ha organizzato questo incontro perché ci ha fatto pensare, sognare, divertire e... ripassare i verbi!

Piccoladolcestefy & Twin95

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Io penso che questi interessanti incontri abbiano anche il fine - oltre farvi divertire e ripassare i verbi (!) - di insegnarvi a riflettere e diventare responsabili delle vostre azioni e dei vostri pensieri: la parola "guerra" purtroppo non appartiene solo al passato e al presente, ma anche al futuro...
Queste esperienze "para-scolastiche" non si facevano ai miei tempi, ed è un vero peccato, perché forse la mia generazione ne avrebbe guadagnato e sarebbe stata più efficace di quello che è al momento.
Ciao! Michela

Anonimo ha detto...

Carissime, leggendo il vostro post ho notato che nulla vi è sfuggito dell'incontro con Ornella. Secondo me è stata molto brava e coinvolgente, tanto che tutta la III B ha seguito con interesse i suoi racconti, le sue letture e spiegazioni e questo mi ha fatto piacere, perchè purtroppo non sempre siete così attenti e partecipi! Sono d'accordo anche con Michela, spero vivamente che "i semi di conoscenza che Ornella ha gettato in classe germoglino e vi facciano riflettere"!
La vostra prof. di Lettere.

Anonimo ha detto...

Prof....TVB!!!!!! XD dato che ho seguito bene l'incontro penso che potrebbe alzare il voto sia a me che a mary...
piccoladolcestefy

Anonimo ha detto...

Piicoladolcestefy e twin 95...non pensavo voleste così bene alla prof.......TVB PROF!!!!! alzi il voto anche a me!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Bad boy non iniziamo a fare i furbi...l'idea è mia e di Twin95...trova un altro modo per farti alzare il voto...XDXDXD
piccoladolcestefy

Anonimo ha detto...

Io ho bisogno di alzare il voto, non come quel "seglotto" di Cita'95!

Anonimo ha detto...

Prof. è fantastica e se lo alzasse anche ame dato che in questo commento i verbi sono giusti!!!!!
no scherzo brave pds e twin95
v95

Anonimo ha detto...

hahhaha.. e brava stefy!! concordo...=)
twin95

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...