lunedì 2 giugno 2008

O.N.G.

L’acronimo O.N.G. sta per Organizzazione Non Governativa, un termine ormai molto diffuso che indica una qualsiasi organizzazione o gruppo locale, nazionale o internazionale di cittadini che non sia stato creato da un Governo, cioè che non faccia parte di strutture governative, e che sia impegnato, senza alcuno scopo di lucro, nel settore della solidarietà sociale e della cooperazione allo sviluppo. I progetti delle ONG hanno come base di partenza il rispetto assoluto dei criteri di giustizia e di equità, i loro campi di intervento sono molto vasti e riguardano, a vari livelli, la politica estera , l’economia, la difesa dei diritti umani, la globalizzazione, le relazioni tra Nord e Sud del mondo, ma, soprattutto, la pace.
Le prime Organizzazioni Non Governative sono nate all’inizio degli anni Sessanta come movimento associativo spontaneo in risposta ad un bisogno sempre più impellente di entrare in contatto diretto con i bisogni delle popolazioni del Sud del mondo e di rispondervi con la partecipazione e la solidarietà.
Gli operatori impegnati nei Paesi in via di Sviluppo sono protagonisti e testimoni del dialogo fra Nord e Sud del mondo ed incarnano, nel loro lavoro quotidiano, la funzione più specifica e cruciale di ogni ONG, che non si limita ad alleviare le situazioni di povertà, disagio e sofferenza, ma tende ad inserirsi e ad incidere concretamente nei processi sociali e politici delle comunità in cui opera.
Emergency è un esempio di O.N.G. che opera nel settore medico sanitario (ma non solo), voi ne conoscete altre?

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Anna! è un argomento è molto affascinante per i ragazzi (o almeno... dovrebbe esserlo!) e io mi associo al "lancio" proponendo (visto che qua sono tutti "topi da biblioteca"!) una pubblicazione di qualche anno fa che s'intitola "Perle e pirati" di Luciano Carrino, un saggio sulle ONG dove si parla degli aspetti positivi ma anche di quelli negativi, o meglio di alcune azioni fallimentari del passato... un saggio molto interessante!
Ciao!
Michela

Annapi ha detto...

Grazie per l'informazione...e auguri anche se in ritardo!

Anonimo ha detto...

Grazie mille! 25 e non sentirli, eh?!
;-)))))
Michela

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...