domenica 19 febbraio 2012

Il Congo di Bruno Topazzini

Qualche settimana fa è venuto nella nostra classe, in TERZA D, il nonno di Arianna: Bruno Topazzini!
Bruno è venuto a parlarci delle sue esperienze nell'Africa centrale, ma soprattutto del Congo.
Ha iniziato il suo viaggio all'età di 14 anni, quando decise di trasferirsi in Belgio per cercare lavoro; da lì la partenza per l'Africa dove ha vissuto e lavorato per dieci anni.

Dopo averci sintetizzato le caratteristiche fisiche e geopolitiche dei due Congo, attraverso il suo appassionante racconto siamo stati informati del clima, della flora e della fauna (numerosissimi gli episodi di vita vissuta), dell'economia (con interessanti riferimenti al ruolo delle potenze straniere in Africa), della politica coloniale belga, delle condizioni di vita e delle tradizioni della popolazione locale, delle problematiche che lui ha potuto toccare con mano.

Tutte notizie queste che noi abbiamo poi riportato nell'"immancabile" relazione richiestaci dalla nostra prof.


"Questa attività mi è piaciuta molto perchè Bruno ha illustrato molto bene e in modo molto piacevole i percorsi della sua vita, fornendoci informazioni e inducendoci a riflettere." LORENZO


"Io desidero ringraziare il signor Topazzini per essersi disturbato a venire a scuola a parlarci della sua esperienza in Congo e vorrei ringraziarlo perchè ha illustrato il tutto con grande entusiasmo." MICHELE


"Questa esperienza mi è piaciuta molto perchè il signore è stato molto amichevole e disponibile." GIADA


"Ci siamo divertiti moltissimo; volevamo ci concedesse il bis perchè ci ha davvero incantati con le sue esperienze. Spero torni ancora. Mi ha ispirato fiducia fin dal primo impatto." NOEMI


"Sono stato molto fortunato perchè ho imparato cose che non avrei scoperto da solo o su qualche libro. Mi piacerebbe incontrarlo ancora per parlare delle sue bizzarre avventure, del Congo e di come comportarsi in certe circostanze. Vorrei anch'io partire per una terra nuova e scoprire cose nuove e mai viste." MARCO


"A me ha fatto tanto piacere che il nonno abbia raccontato ai miei compagni le sue esperienze. anche se le avevo già ascoltate molte volte, mi ha reso davvero orgogliosa risentirlo mentre conquistava la classe." ARIANNA

mercoledì 15 febbraio 2012

SaveArt

L'Italia è un paese unico al mondo per la bellezza e la ricchezza del suo patrimonio artistico e ambientale.

Art. 9 Costituzione Italiana
La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica.
Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.



I ragazzi delle classi terze, insieme alla professoressa Costantini, hanno sviluppato attraverso dei disegni il tema della salvaguardia dell'arte, una lingua fatta di palazzi, chiese, quadri, statue che appartengono allo stesso modo a tutti i cittadini italiani e che costituiscono una grande risorsa per lo sviluppo del nostro paese.


Per le calciatrici...? Hip hip...HURRA'!!!



Le ragazze della scuola media di Fagagna hanno partecipato all'evento di Calcio a 5, formando prima una squadra e poi svolgendo , con il Prof. Giuseppe Vacca, gli allenamenti preparatori alla partita tenutasi martedì 27 gennaio 2012 a Forgaria.

Le ragazze munite di grinta e pallone sono scese in campo dove hanno affrontato la squadra avversaria composta dalle ragazze del Majano-Forgaria!

Dal primo tempo fino al fischio della fine del quarto le ragazze hanno fatto di tutto per portare a casa (o precisamente a scuola) la vittoria. Conclusosi però l'ultimo tempo con una parità, la squadra ha dovuto sottoporsi ai rigori... grande la delusione e la sfortuna!!! Così per ora la nostra squadra continuerà gli allenamenti nella speranza di una nuova partita o magari di un altro torneo!

E quindi... IN BOCCA AL LUPO RAGAZZE!




Katarina, Elisa & Arianna

martedì 14 febbraio 2012

Giornata della memoria

Ecco il video integrale dello spettacolo di alcuni ragazzi delle classi terze del nostro istituto presente alla serata della memoria al Teatro Vittoria di Fagagna.




domenica 12 febbraio 2012

mercoledì 8 febbraio 2012

Terra Acqua Aria Fuoco...

Ecco in un breve video i meravigliosi lavori realizzati dai ragazzi di 2^ e 3^ del tempo prolungato.


Il laboratorio è quello di ceramica curato dalla prof.ssa Costantini e seguito da
Di Giusto Giulia
Lizzi Daniele
Moretti Gabriel Omar
Pericolo Francesca
Righini Eugenio
Zoratti Daniele
Nardone Matteo
Piombo Roberto
Popadyuk Maryana



autori di questi manufatti.


Bravi ragazzi!

mercoledì 1 febbraio 2012

La Noro a Canale5!!!


Il Piano Twelve è una compagnia di dodici pianisti friulani che il 28 gennaio 2012 si è esibita davanti ai tre giurati (Rudy Zerbi, Maria De Filippi e Gerry Scotti) di Italia's Got Talent.
Ma perchè vi segnaliamo questo "evento"???
Naturalmente perchè una dei Twelve è... la nostra PROF. di MUSICA!!!


Sono passati con tre sì suonando la Marcia Turca di A. Mozart!
COMPLIMENTI!!!
E mi raccomando: VOTATELI andando su questo link e cliccando le stelline!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...