sabato 28 novembre 2009

Scherzo innocente o fatto grave?

Ieri sono rientrate le terze dalla gita a Strasburgo e quando sono entrata nella mia classe ho trovato un paio di alunni che indossavano sulla testa delle originali corna di renna acquistate in Francia.

Il tutto mi è sembrato simpatico, un modo per manifestare la loro allegria dal ritorno di una gita che è piaciuta molto e un anticipo di clima natalizio pre-vacanziero.
Oggi leggo sul Corriere che a Milano un ragazzo rischia il cinque in condotta e quindi la bocciatura a fine anno perchè si è presentato nella sua classe, dove è l'unico maschio, truccato da donna.
Per le compagne di classe l'episodio è da considerarsi solo uno scherzo e il professore si è limitato a mandarlo a struccarsi perché era elemento di disturbo per la sua lezione.
La notizia ha fatto subito scalpore all'interno dell'Istituto e per la direzione scolastica il fatto è grave e va sanzionato con il cinque in condotta.
I due episodi che ho descritto non sono certo paragonabili tra loro ma ci fanno riflettere su quanto sia difficile avere un'opinione unanime su fatti come questi.
Alcuni insegnanti avrebbero obbligato i miei alunni a togliersi i cerchietti natalizi, così come il Preside della scuola di Milano avrebbe potuto proporre una sospensione e non un voto negativo in condotta che compromette l'intero anno scolastico.

E voi cosa ne pensate?

venerdì 27 novembre 2009

W la sporcizia

Igienisti di tutto il mondo, ravvedetevi. Germi e batteri non sono solo fonte di malanni e infezioni, ma anche un importante aiuto nel corretto funzionamento della reazione immunitaria dell’organismo. Uno studio realizzato dall’Università di San Diego ha mostrato come questo avvenga nel caso di ferite cutanee. La pelle reagisce meglio alle ferite se non è troppo pulita, se cioè la microflora è adeguatamente popolata di stafilococchi.
Le analisi hanno permesso ai ricercatori di osservare il funzionamento della microflora della pelle in cui sono presenti alcuni stafilococchi che evitano che il sistema immunitario reagisca in misura eccessiva all’infezione esterna producendo arrossamenti, eruzioni e sfoghi cutanei. Insomma, batteri che sono potenzialmente nocivi aiutano a regolare la risposta immunitaria evitando problematici eccessi di difesa.
I risultati forniscono ulteriori giustificazioni scientifiche alla cosiddetta ipotesi igienica che spiega l’alta percentuale di allergie nei Paesi industrializzati con una bassa esposizione ad agenti patogeni. La febbre da fieno e l’eczema sono per esempio due effetti collaterali di una mancata esposizione ai germi dello sporco.
Soprattutto per i bambini che hanno il sistema immunitario in formazione, un po’ di sporco aiuta quindi a restare sani.
Per la gioia di quelli che non amano troppo lavarsi!

Occhiali economici

Nei Paesi in via di sviluppo oltre un miliardo di persone ha bisogno di occhiali.
Ma, ad esempio nell'Africa subsahariana, gli ottici sono rari e costano troppo.
Joshua Silver, professore all'Università di Oxford, ha trovato una soluzione geniale: occhiali che ognuno, da solo, può adattare al proprio difetto visivo e che costano solo 13,70 €.
Le lenti sono due fogli di plastica e, in mezzo, viene iniettato olio di silicone: se ne mette finchè la visione non diventa nitida.
Cami97; Whity97; Jurati97

giovedì 26 novembre 2009

Cani maltrattati

A volte si sentono notizie che fanno rabbrividire, che ci fanno chiedere quanto sia realmente disumano l'essere umano.
Il dramma, stavolta, è accaduto pochi giorni fa' ad Isola del Liri, in località Carnello, a pochi chilometri da Frosinone.
Un cucciolo di cane meticcio, adottato dagli abitanti del luogo, è stato legato per le zampe posteriori e arso a testa in giù al rogo di un falò.
Creduto morto, è stato trascinato dai suoi carnefici per la strada, per poi essere gettato in un cespuglio, come un rifiuto, come un giocattolo vecchio che non diverte più.
Il povero cane è stato ritrovato miracolosamente ancora in vita da alcuni abitanti della zona ed è stato immediatamente sottoposto alle cure d'emergenza del veterinario e di alcuni volontari di un'associazione per la tutela degli animali.
Voi avreste il coraggio di torcere un pelo a un cagnolino così carino?

By Torak, Nikati97 & Pinzi

CASO ROSWELL: verità o menzogna?

Il "caso Roswell" è il più importante e documentato incidente di UFO dell'era moderna e risale al luglio 1947.
Nel febbraio del 1950 l'ingegnere civile Barney "Grady" Barnett di Socorro confida ai coniugi Maltais, suoi vecchi amici cui richiede di mantenere il segreto, che il 3 luglio 1947, mentre si trovava per servizio nel deserto nella zona fra Magdalena e Socorro, si era trovato improvvisamente davanti un oggetto metallico discoidale dai 7 ai 9 metri di diametro, cui si era avvicinato a piedi, sino quasi a poterlo toccare.
Accanto al veicolo schiantato tutti avevano visto, proiettati all'esterno, degli esseri umanoidi ormai privi di vita, di corporatura esile, con teste molto grandi, di carnagione chiara e completamente glabri. Di lì a poco era entrato in scena un camion militare carico di soldati che avrebbero bloccato prontamente e poi allontanato i civili, intimando loro di non fare parola su quanto avevano visto, perimetrando la zona.
Voi non vi siete mai chiesti perché le forze militari americane ci devono tenere all'oscuro di tutto?
Perché non possiamo sapere quello che sta succedendo anche di questi tempi?

Saturno

UDINESE

L'Udinese, sfortunatamente, è a tre punti dalla retrocessione. La presunta crisi è iniziata contro l'Inter quando l'Udinese è stata sconfitta per 2-1. Questa sconfitta però è stata immeritata così come altre recenti partite. L'Udinese dunque, deve vincere sabato contro il Livorno per risalire la classifica.
Un dato negativo è che l'Udinese è la squadra di serie A che va peggio in trasferta.
Comunque l'Udinese resta nei nostri cuori zebrati no?
Jurati97

Call of duty modern warfare


Call of Duty Modern Warfare 2 ci riporta sul fronte della guerra in salsa fantapolitica, con scenari quali America Latina, Russia e Afghanistan, tutte splendidamente ricreate e credibili non solo nel versante estetico ma anche nell'atmosfera dei campi di battaglia.
La modalità in singolo ci vedrà impegnati in un'intensa avventura dal taglio squisitamente cinematografico, in cui dovremo affrontare una nuova minaccia impegnata a portare il mondo sull'orlo del collasso. Anche se sarà la componente multigiocatore il vero fiore all'occhiello di questo inedito capitolo della serie, in cui caos e adrenalina sposeranno il tatticismo e le strategie dei giocatori più smaliziati.
Il lavoro dello sviluppatore sembra essere stato quello di gratificare il giocatore e spingerlo ancora una volta a dare il meglio di sé in vista di eventuali ricompense e più o meno rapide scalando il ranking online.
Avanzare nella graduatoria consentirà l'immediato sblocco di significative abilità, le quali ci daranno modo di attuare tipologie d'attacco via via più efficaci ed elaborate. L'intero set di abilità può essere personalizzato a discrezione del giocatore, che potrà così procedere secondo le proprie personalissime metodologie e sviluppare la classe di appartenenza nel modo che più gli sarà congeniale. Ogni nostra prodezza in battaglia verrà premiata in base a diversi fattori. Le opzioni relative alla personalizzazione sono molteplici, proprio con lo scopo di favorire quel grado di immedesimazione grazie al quale il giocatore si sente davvero coinvolto e assorbito dall'intera esperienza.
Rudynaz

venerdì 20 novembre 2009

Quando si ha paura di perdere la sua amicizia...


Il mio/a migliore amico/a mi chiede di copiare il compito in classe, se non lo faccio perdo la sua amicizia.

Quando fai copiare il compito in classe a un tuo amico lo fai perchè lo vuoi aiutare o perchè hai paura di perdere la sua amicizia?
Ma è un vero amico se pretende il tuo aiuto?
E poi... sei certo che fargli copiare il compito sia il modo giusto per aiutarlo?
Magari, anche se non ci vengono in mente, ci possono essere altri modi...
Sentite cosa ne pensavano gli antichi:

Secondo Socrate le persone che compiono qualcosa di sbagliato, lo fanno per ignoranza e non per cattiveria.
Cartesio, invece, sosteneva che usare la ragione voleva dire "distinguere il vero dal falso, cioè usare il buon senso" e come si fa a usare il buon senso in questa situazione?
Forse cercando di capire qual è il bene per me e per lui.
Il bene è dato dal fatto che tu sarai considerato un bravo amico aiutandolo a non prendere l'insufficienza, oppure lasciargli prendere 4 in modo che la volta successiva si metterà a studiare?
Aristotele, invece, sosteneva che la virtù sta nel giusto mezzo, quindi Aristotele ti avrebbe detto di invitare il tuo amico a studiare insieme a te.

E voi, cosa ne pensate?
Whity97

Giornata Universale dell'Infanzia

Google celebra oggi con un nuovo logotipo il ventesimo anniversario della Giornata Universale dell’Infanzia, data del 20 Novembre scelta proprio in memoria del giorno in cui l’Assemblea Generale adottò la Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo (nel 1959) e la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia (nel 1989).

Ancora oggi, nonostante la sensibilizzazione su questo argomento, quasi 8 milioni di bambini perde la vita a causa di 6 cause, per lo più prevenibili tra cui: diarrea, malaria, infezioni neonatali, polmonite, nascita prematura o anossia (mancanza di ossigeno) durante il parto. La larga percentuale di queste morti avviene per lo più in paesi in via di sviluppo.

A questo si aggiungono i soprusi di diversa natura di cui sono vittime i bambini soprattutto nei paesi in via di sviluppo.

E' triste pensare che ancor oggi nel ventunesimo secolo non tutti i bambini del mondo possono godere di quell'affetto e di quelle cure di cui avrebbero diritto.

giovedì 19 novembre 2009

Nasce Addiopizzo Travel

Sono siciliani, sono giovani, sono coraggiosi, molto coraggiosi, sono intraprendenti, sono anche originali, secondo noi, e soprattutto dimostrano fiducia nel senso civico delle persone.

Hanno fondato un'associazione culturale che propone turismo etico a sostegno di chi ha detto NO alla mafia.
Questa associazione mette tutti nella condizione di viaggiare, mangiare e dormire in ristoranti e alberghi i cui titolari hanno detto no al pizzo.
Ci sono più di 400 commercianti e imprenditori, artigiani, albergatori, librai e così via, tutti adesso segnalati nella mappa di "Addiopizzo Travel".
Ho scritto questo post con la speranza di promuovere i viaggi in Sicilia e anche con la speranza che gli imprenditori trovino la forza di dire di no al pizzo.

By Torak

Rivelazioni sull'Area 51

Ai primi del 1989, il giornalista televisivo George Knapp, stava conducendo una serie di trasmissioni sugli Ufo.

Nel mese di marzo, Knapp fu avvicinato da Robed Scott Lazar, che dichiarò di essere un fisico e di avere una serie di rivelazioni da fare. Lazar affermò che nell'Area 51 si lavorava a velivoli di origine aliena.
Lì, dentro enormi hangar sotterranei fra loro collegati, nove astronavi erano cadute in mano alle autorità ed autopsie erano state eseguite su cadaveri di alieni.
Il giornalista George Knapp ha confermato che le storie sull' Area 51 erano ricorrenti da anni, e che anche lui aveva raccolto direttamente indizi in senso positivo. Nel 1979, alieni presenti nella base avrebbero avuto uno scontro a fuoco con il personale. Poi, nell'aprile 1987, in un incidente avvenuto nell' Area 51, erano morti almeno due addetti.
Certo, tutto questo fa molta paura; c'è chi è scettico, chi le trova delle sciocchezze, chi le considera tematiche degne di un libro fantascientifico ma noi dopo queste rivelazioni crediamo agli alieni e voi?


Graffetta97 e Cami97

Chi ha inventato il quotidiano?

Si può risalire all'antica Roma, quando Giulio Cesare faceva "pubblicare" gli Acta Diurna: tavolette bianche, in cui erano scolpite le notizie, affisse in luoghi pubblici.

Nel 1450, con l'invenzione della stampa a caratteri mobili, tutto diventò più semplice e nel 1600 si diffusero "le gazzette": fogli volanti dalla pubblicazione periodica.

Ma fu il New York Sun di Benjamin Day l'antenato dei giornali a larga diffusione e basso prezzo: fondato nel 1833, dopo sei mesi vendeva già 8000 copie al giorno per un solo penny.


Jurati97; Whity97; Cami97

Nuvole misteriose

Nei cieli si aggirano nuvole mai viste prima: sono enormi e scure ma non generano temporali.
Gavin Pretor-Pinney, fondatore della Cloud Appreciation Society (associazione che studia le nuvole), le ha battezzate ASPERATUS, in latino "ruvido", perchè ricordano la superficie del mare increspato.
Ora i metereologi dovranno capire come si formano e accertare se sono davvero nuove.
In questo caso andranno inserite nell'Atlante internazionale delle nubi dell'Organizzazione mondiale metereologica.

Jurati97; Whity97; Cami97

Carolyn Carlson

Carolyn Carlson è una danzatrice e coreografa nata in California da genitori finlandesi, studia danza alla San Fransisco School of Ballet.
Riceve il Premio come miglior danzatrice del Festival Internazionale di Danza di Parigi.
Carolyn Carlson ha segnato con la sua presenza il percorso della danza contemporanea europea degli ultimi trent’anni. È stata spesso paragonata a Isidora Duncan per la libertà dell'espressione e per la forza improvvisativa oltre che per la componente poetica e spirituale che anima le sue danze. Ha ricevuto il titolo di Cavaliere delle Arti e delle Lettere, nel 2000 è stata nominata Cavaliere della Legion d'Onore di Francia e nel 2002 ha ricevuto la Medaglia della città di Parigi. Nel 2006 ha ricevuto il primo Leone d'oro.
Ed è per i suoi gesti, i suoi movimenti, nelle linee del corpo, delle braccia, delle mani, delle gambe che disegnano spazi corporei e geometrie nell'aria e a terra, c'è tutto l'uomo, le sue emozioni umane, la ricerca costante dell'amore, la gioia della vita, ma c'è anche la paura, l'incertezza del nostro vivere quotidiano.

Yellow_96 & Esse_96

Ma sono i nuovi miti?

Cosa ci fanno Belen Rodriguez e Valentino Rossi insieme?

Fanno parte di un particolare sondaggio, che ha riguardato 1.090 bambini, tra i 7 e gli 11 anni.
Secondo questo sondaggio, infatti, il 16 % dei bambini vorrebbe essere come Valentino Rossi.
Grande apprezzamento anche per Belen Rodriguez: la showgirl argentina e’ stata scelta dall’8,2% degli intervistati.
Secondo noi Belen e Valentino non sono poi così tanto male, ma specialmente Belen è diventata famosa per un reality e adesso si sta montando un po' la testa per il successo ottenuto.
Per noi quindi saranno pure famosi, ma si stanno vantando un po' troppo.

Saturno, Nikati97 & Jlink

Quali mani asciugheranno le mie lacrime?


"Quali mani asciugheranno le mie lacrime?" è il titolo di un libro che ha scritto una ragazza nata in Sierra Leone di nome Kamara Mariatu.
Questo libro parla un po' della sua infanzia che, come dice lei, è stata molto difficile.
Kamara scrive che quando in Sierra Leone c'era la guerra aveva solo dodici anni e non capiva molto bene cosa stesse succedendo. Da un giorno all'altro le sue giornate spensierate a Magborou, il tranquillo villaggio in cui viveva, erano state stravolte dalla minaccia rappresentata dai ribelli armati, che incendiavano, devastavano, torturavano e uccidevano i civili.
Nel disperato tentativo di procurarsi cibo in un villaggio vicino, Mariatu venne sorpresa dai ribelli. Molti di loro erano suoi coetanei, ma non meno spietati degli adulti.
Più avanti, quei ragazzi, tagliarono le mani a Kamara e lei, che rischiò di morire dissanguata, riescì a scappare e a raggiungere l'ospedale più vicino. Lì scoprì di essere incinta, solo che, dopo un po' di mesi perse il bambino.
In un campo di profughi, un po' di anni dopo, ritrovò la sua famiglia e cominciò a chiedere l'elemosina per le strade di Freetown e poi, finalmente, fuggì dall'inferno grazie ad un'organizzazione umanitaria che la fece volare fino in Canada dove tutt'ora vive.
Vi consiglio di comprare questo libro perchè è un libro molto toccante e perchè è una storia vera che ci mette in contatto con realtà che a noi paiono quasi inverosimili.

Graffetta 97

L'acqua sulla Luna!


La presenza dell’acqua sul suolo lunare non ha le caratteristiche che ci possiamo immaginare, ossia oceani o laghi, altrimenti questi sarebbero già stati visti dai nostri telescopi.
L’acqua lunare è presente sotto forma di pozzanghere. L’umido del suolo lunare fin qui descritto quindi non è utilizzabile per la vita sulla Luna, ma se pensassimo ad opportuni trattamenti, magari un giorno potrebbe essere un’ottima fonte di acqua. Chissà che nel 2020, quando e se i primi uomini torneranno sulla Luna, non avranno anche borracce per fare scorta d'acqua lunare. Perché un dato è certo: sulla Luna c'é l'acqua.
Non minuscole molecole di ghiaccio come era stato accertato finora, ma "importanti quantita" di acqua ghiacciata.
L'annuncio è stato fatto in questi giorni negli Stati Uniti da alcuni scienziati della Nasa.
Questa particolare missione si differenzia dalle precedenti perché si basa su una speciale sonda messa a punto appositamente per 'aprire' i crateri sulla superficie lunare. L-CROSS è una sonda capace di 'bombardare' la superficie lunare, raccogliere i detriti conseguenti e inviare tutte le informazioni a terra, in modo che gli scienziati le possano esaminare.
Secondo noi col passare del tempo, grazie a questa senzazionale scoperta, potremmo trasferirci sulla Luna per una nuova vita!

Lukka_xxx, Teo96, Nardo222

Carta canta.

Ma sì!
Vantiamoci un po'!
Con l'attestato la vittoria è ufficiale!

La pecora nera

A Udine, nella centralissima via Gemona, sabato 14 novembre è stata inaugurata “La pecora nera”, una nuova libreria dedicata ai giovani lettori.
Uno spazio dove i libri sono qualcosa da sfogliare, da leggere, da toccare con cui divertirsi ed imparare, uno strumento di interazione e di gioco per tutti i ragazzi da 0 a 16 anni.
Un luogo da vivere insieme, bambini, genitori, insegnanti per coltivare il piacere della lettura e viaggiare tra storie fatte di parole e illustrazioni.
Uno spazio creato dalla Cooperativa libraria Cluf per ampliare l’offerta culturale nel centro della città
.
Sicuramente merita più di una visita.

sabato 14 novembre 2009

Wmente consigliato ai "topi" di biblioteca e non solo!

Correte ad iscrivervi a questa virtual community che nasce dalla passione per i LIBRI.

"Chi si unisce a noi è un amante della lettura, della scrittura, dei libri in genere:

- è un appassionato lettore interessato a scambiare opinioni sui libri con gli altri utenti;
- è un attento acquirente desideroso di trovare il prezzo migliore per i libri che intende acquistare;
- è uno scrittore in cerca della sua occasione;
- è un lettore che ama scrivere recensioni;
- è un amante degli approfondimenti che crea gruppi di discussione su argomenti mirati;
- è un librario convenzionato che offre ai membri della community servizi dedicati a prezzi competitivi;
- è un editore a caccia di nuovi talenti;
- è un aspirante libraio che sogna di aprire una libreria reale Yabooks;
- è una persona che mette le sue capacità e competenze al servizio della sua community
.

Anche gli orsi diventano calvi!

Due orsi dagli occhiali nello zoo di Lipsia sono completamente calvi e gli esperti non sanno spiegarsi la causa di questo fenomeno.
Si chiamano Dolores e Lolita; non presentano altri sintomi oltre alla caduta del pelo.
Lo zoo ha lanciato un appello mondiale per avere più informazioni e in effetti questo fenomeno si è già manifestato in diversi parchi zoologici.
Questa specie, come se non bastasse, è in via di estinzione; sono anche molto timidi e questo rende difficile il loro conteggio.
Questa notizia ha già fatto il giro del mondo, e tutti si augurano che non sia nulla di grave.


Cecco & Onatsirt

venerdì 13 novembre 2009

giovedì 12 novembre 2009

L'estate di San Martino

Vi siete accorti che in questi giorni si sente un tepore che contrasta con i colori autunnali che ci circondano? E avete notato la trasparenza e la luminosità del cielo?

E' l' estate di San Martino, quel periodo di tempo in cui, dopo le prime gelate che ci ricordano che l'inverno è alle porte, possiamo godere come per magia di giornate tiepide e soleggiate che fanno risplendere e risaltare i bei colori autunnali.
Grazie San Martino!

Zico, il ritorno

Arthur Antunes Coimbra meglio noto come Zico è tornato in Friuli per festeggiare assieme ai tifosi friulani i 25 anni dell' Udinese club a lui intitolato.

Zico è rimasto un mito nei cuori di molti friulani. Non solo per le sue prodezze in campo ma anche per il suo modo di essere, per la sua umiltà, disponibilità e "classe" anche fuori dal campo.
Insomma un esempio da seguire per noi giovani!
Ha giocato a Udine dal 1983 al 1985, pochi anni che però l’hanno reso indimenticabile per il popolo friulano.
Zico e’ entrato nei cuori dei tifosi bianconeri (anche di chi ha solo ‘sentito’ parlare delle sue punizioni o delle sue giocate dai piu’ anziani) e ieri e’ tornato per un giorno, accolto da centinaia di tifosi, nella sua casa: “Sono tornato qui per la mia gente, per la gente friulana con la quale da più di vent’anni ho un rapporto ec­cezionale. Non potevo mancare ai festeggiamenti del club che nel 1983 mi è stato dedicato – poi si legge su TuttoSport - Ho con questa gente friulana un le­game speciale, che va oltre ai gol o al calcio giocato, ma che è la risposta a due anni vissuti con Udine e il Friuli gior­no per giorno, con le cose semplici. Forse mi sono posto nei loro confronti nel modo giusto, e loro mi stanno ripagando”.
Le parole del presidente del club, Michele de Sabata, in ricordo di Zico sono state le seguenti: "Zico è un’emozione, è un nome che significa grande calcio. In questi giorni abbiamo visto risvegliarsi la passione di tante persone. Non ce lo immaginavamo nemmeno noi".

Il comune di Premariacco ha voluto conferirgli la cittadinanza onoraria in una serata svoltasi l'8 novembre.
Il consiglio comunale, in una seduta lampo dal palco di un teatro strapieno, lo ha deliberato all'unaminità scatenando l'applauso che ha aggiunto emozione a una serata straordinaria.
"Cumò o soi furlàn", ha sorriso lui.
"Un ritorno giocato sul filo dell'amarcord, della gioia di mettersi insieme attorno a uno striscione bianconero, ma anche dell'orgoglio di avere per amico un uomo così grande e così semplice."

Nardo222 & Lukka_xxx


Da 20 anni è caduto il muro di Berlino...


E' lontano il tempo in cui il muro di Berlino si ergeva alto e imponente, non permettendo ai cittadini di andare oltre.
Sono passati vent'anni da quando il muro è stato abbattuto e da quando la fame percorreva Berlino Est.
I muri della fame, della povertà, delle malattie, dell’intolleranza, dell’odio razziale e delle guerre sbagliate che producono paci impossibili o non le producono affatto.
Il 9 novembre 1989 quel muro è caduto e milioni di persone hanno cominciato a scavalcare la linea che per decenni aveva diviso le cartine di Berlino.
Quest'anno i festeggiamenti sono stati particolarmente gioiosi; ad esempio gli U2 si sono esibiti davanti alla porta di Brandeburgo. In diecimila hanno assistito, sotto il nevischio e intirizziti dal freddo, alla mezz’ora di concerto gratuito che la band irlandese ha regalato nel luogo simbolo della riconciliazione, a vent’anni dalla caduta del muro.

Torak

SI PARTEEEEE!!!

Mancano solo pochi giorni alla favolosa gita per Strasburgo a cui parteciperanno le classi terze dell'istituto.
La gita durerà 4 giorni e 3 notti.
La partenza avverrà il 23 novembre e l'arrivo a Strasburgo è previsto per la sera. In questi 4 giorni visiteremo il Parlamento europeo, la Cattedrale di Notre Dame, la Petite France, Musèe des Beaux Arts.
Ovviamente i professori ci lasceranno degli spazi di tempo per farci delle camminate libere senza che fiatarci sul collo!
Noi ci aspettiamo una gita memorabile che caratterizzi in modo indelebile i ricordi dell'ultimo anno alle medie!

Teo96 & Fire Emblem

L'invasione delle coccinelle

Ultimamente si sono radunate milioni di coccinelle, dalle Alpi Marittime alla Lombardia.
Si sono posate a migliaia sui muri e sembra che preferiscano l'intonaco giallo! Hanno ricoperto con un gigantesco lenzuolo rosso a pallini neri decine di piante, finestre, muri e macchine parcheggiate; mai vista una cosa simile.
Poi, discrete e silenziose come sono spuntate, sono sparite; volatilizzate nel nulla.
Questi coleotteri innocui hanno un solo difetto: sotto stress diventano maleodoranti!
Ultimamente giravano molte voci del tipo che sono arrivate o per il freddo o con l'importazione della legna da altri paesi o perchè scappate da serre dove sarebbero state ammassate per eliminare i parassiti delle piante.
Vi abbiamo avvertiti con un quadro generale ma se volete saperne di più andate sul sito http://www.ecoblog.it/post/4477/coccinelle-asiatiche-alla-conquista-del-mondo

Teo96, Fire Emblem & Lukka_xxx

I CARLINI


Il Carlino è un cane da compagnia di piccola taglia.
Ha un aspetto simile a un bulldog, ma è di dimensioni più piccole.
Una sua caratteristica è quella di emettere, durante il respiro, un rantolo, anche se non è dovuto a problemi respiratori.
Il pelo può essere di diversi colori: nero, bianco o albicocca (chiamato così ma in realtà è un beige).
È un cane ben proporzionato con un muso tipico della razza, cioè piatto e pieno di rughe, e il muso è sempre nero. Per questo la sua espressione è molto divertente.
Ha un carattere calmo, ideale per l'appartamento e molto affettuoso. È un cane abbastanza pigro, dorme molto e non è portato per la corsa. I carlini maschi nei prima 2-3 anni di vita sono molto agitati, ma poi usciti da questa fase diventano più calmi. Solitamente, le carline, invece, sono calme in tutte le fascie d'età.
Di solito i carlini non sono molto magri, ad esempio hanno tanta ciccia attorno al collo. Poi un'altra caratteristica dei carlini è la coda arricciata. Quando sono felici e quando fanno le feste, hanno la coda arricciata, invece quando sono tristi ce l'hanno "normale".
Io vi consiglio di prenderne uno e non ve ne pentirete! Io l'ho fatto e non sono per niente pentito...!

Da Jurati97

venerdì 6 novembre 2009

La nostra Concetta.

Ecco Concetta: una delle colonne portanti della nostra scuola!


Quest'anno è andata in pensione e noi sentiamo molto la sua mancanza perché lei riusciva a trasmettere l'umanità con cui svolgeva il suo lavoro anche quando entrava in classe per far dettare una circolare.

Lei aveva una parola per tutti quelli che varcavano la soglia della scuola così da farli sentire subito a loro agio.

Per fortuna di tanto in tanto torna a trovarci portando quella sua simpatia che rendeva la scuola un po' più allegra a tutti (e anche degli ottimi biscotti preparati da lei per l'occasione).


Ti aspettiamo sempre molto volentieri!



Un affettuoso saluto dalla redazione e dalle amministratrici del Bonsai.

giovedì 5 novembre 2009

21 dicembre 2012: fine del mondo o nuovo inizio? Realtà o illusione?





Ultimamente in TV si parla soltanto della fine del Mondo e la trasmissione Voyager ha persino fatto un filmato: qui viene rappresentata la Terra che, a causa dell' impatto di un meteorite, ritorna una "palla di fuoco".
Ormai nel mondo del web gira una specie di febbre che dice: secondo il calendario dei Maya, il 21 dicembre 2012, la Terra fermerà di girare per 72 ore per poi riprendere a ruotare in senso contrario!!Una supposizione con molti punti di domanda, secondo gli studiosi...essi, infatti, dicono che il sistema di contare gli anni è diverso dal nostro e per questo non ci sono fonti sicurissime...
Cosa ??? Questa per noi è un aspetto al quanto comico; perchè ci chiediamo su quali aspetti si basano i Maya per dire tutto ciò. Voi cosa ne pensate ??? Fine del mondo o nuovo inizio??? Realtà o illusione ??? Scriveteci le vostre opinioni.


Onatsirt, ,back il mito



Obama compie un anno da Presidente... ma non solo!!!

Ci sembra soltanto ieri, quando Barack Obama, è stato eletto come primo Presidente degli Stati Uniti d' America di colore.
Invece, con nostra grande sorpresa, ieri al telegiornale abbiamo sentito che Obama è stato eletto da un anno. Incredibilmente Obama in questo breve periodo è riuscito ad ottenere il Premio Nobel per la pace ma non solo... è anche riuscito a diventare il compagno dell’eroe dei fumetti Spiderman, nell'edizione del fumetto della Marvel Comics.
L’ultima avventura comincia quando l’alter-ego di Spiderman, Peter Parker, è intento a scattare fotografie a Washington durante l’Inauguration Day, il giorno dell’insediamento alla Casa Bianca del presidente eletto Barack Obama.
Il fumetto sarà in vendita dal 14 gennaio 2010.
Bravo, Obama! Continua ad aiutare il mondo, ma ricordati che quando lo aiuti devi chiamare anche il tuo amico Spiderman.

By Torak&Nikati97

E' nato Google Discover Music


E' nato Google Discover Music: ora, per ascoltare o comprare una canzone, basta fare una ricerca su Google. Il colosso di Mountain View ha introdotto questo motore di ricerca proprio pensando al mondo discografico.
Le canzoni si potranno ascoltare per 30 secondi e acquistare attraverso negozi on-line: esse si potranno trovare attraverso titolo, artista, album e anche frasi del testo.
Questo nuovo e interessante motore di ricerca è stato presentato il 28 ottobre: il servizio spianerà a Google anche il predominio sul mondo della musica nel Web. Al contempo, esso va incontro alle esigenze degli utenti; infatti, secondo una ricerca svolta dallo stesso motore di ricerca, negli USA tra le prime ricerche dei "navigatori" nel Web molte sono dedicate alla musica.
Probabilmente questo sarà di aiuto fondamentale per poter staccare definitivamente i suoi diretti rivali, tra i quali "Yahoo".

Cecco

Il Grande Fratello: ogni anno peggio

Il Grande Fratello è una trasmissione molto seguita, ma noi ci chiediamo chi sono quelle persone così intelligenti (per modo di dire) che guardano questa assurda trasmissione dove i 10 adulti protagonisti si comportano peggio dei bambini di 2 anni, dicono parolacce, si insultano, si picchiano e si lanciano persino degli oggetti.
E' fin troppo ovvio che si comportano così semplicemente per far salire l'indice di ascolto della trasmissione, farsi notare e di conseguenza accumulare voti, perchè in palio ci sono molti soldi.
Un buon consiglio: non fatevi abbindolare da quei 10 ragazzi che cercano solo il successo utilizzando tutti i modi!


Back il mito, Onatsirt

Ragazzi che vanno in marina

Lo sapete che io (Torak) la mattina quando prendo la corriera sento molti ragazzi che non hanno voglia di andare a scuola e sapete cosa decidono?
... Di andare in marina e di perdere scuola per un giorno tanto basta falsificare la firma del proprio genitore...
Niente meno che Tony Blair aveva suggerito un'idea agli italiani.
Siamo sicuri che il fatto che gli studenti vengano accompagnati in classe dai poliziotti, quando vengono trovati a marinare la scuola, non può trovar successo nel nostro Paese.
Per fortuna non solo agli italiani e agli studenti non piace questa idea, ma speriamo non piaccia nemmeno al ministro della Pubblica Istruzione.
Speriamo che questa "bella ideona" non venga ascoltata e che tutti gli studenti vadano dove vogliono felici e contenti.
Naturalmente le proff. si dissociano.
By Torak&Nikati97

20 ANNI DI SIMPSON

I Simpson sono un popolare cartone animato creato dal fumettista statunitense Matt Groening alla fine degli anni Ottanta. È una parodia della società e dello stile di vita statunitensi, personificati dalla famiglia protagonista, di cui fanno parte Homer, Marge e i loro tre figli Bart, Lisa e Maggie.
Ambientato in una cittadina statunitense chiamata Springfield; lo show tratta in chiave umoristica molti aspetti della condizione umana, così come la cultura, la società in generale e la stessa televisione. Lo show debuttò sotto forma di episodi di mezz'ora in prima serata il 17 dicembre 1989 e nel corso degli anni ha vinto numerosi e importanti premi televisivi. Quindi tra poco più di un mese questa strepitosa serie compirà 20 anni!
Secondo noi, ma non secondo i nostri genitori, è una serie molto divertente che rispecchia la vita di tutti i giorni anche se crediamo che nessuno, nella realtà, sia così maldestro!
Teo96 & Lukka_xxx

lunedì 2 novembre 2009

Alda Merini


Bambino, se trovi l'aquilone della tua fantasia
legalo con l'intelligenza del cuore.
Vedrai sorgere giardini incantati
e tua madre diventerà una pianta
che ti coprirà con le sue foglie.
Fa delle tue mani due bianche colombe
che portino la pace ovunque
e l'ordine delle cose.
Ma prima di imparare a scrivere
guardati nell'acqua del sentimento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...